Annamaria Morini
(Bologna)
Annamaria Morini è nata a Bologna, dove attualmente vive. Si è diplomata al Conservatorio di Firenze e ha completato la sua formazione flautistica con Jean-Pierre Rampal, Andràs Adorjàn e Conrad Klemm.
Da molti anni ha concentrato la maggior parte della sua attività esecutiva e di ricerca sulla musica contemporanea, divenendone una raffinata interprete. La sua collaborazione con i compositori ha portato a un ulteriore sviluppo delle nuove tecniche e del repertorio. Oltre settanta pezzi, per flauto solo, flauto e violino, flauto e arpa, sono stati scritti per lei da autori di diverse generazioni e rappresentanti di svariati linguaggi compositivi (tra i più noti a livello internazionale: Donatoni, Clementi, Manzoni, Guarnieri, Gervasoni, Olivero, Yusupov).
Si esibisce in importanti sedi e manifestazioni di musica contemporanea: Teatro alla Scala, Teatro La Fenice, Biennale di Venezia e di Berlino, Ferienkurse di Darmstadt, Nuova Consonanza, Festival di Avignone, Berlino, Israele, Valaparaiso, Olanda, Varsavia. Nel 1988 ha dato vita con Enzo Porta all'unico duo di flauto e violino attivo in forma stabile, mentre è del 2000 la formazione di un duo flauto e arpa con Paola Perrucci.
Ha registrato per varie etichette ed emittenti radiofoniche e pubblica saggi e articoli su importanti riviste musicali. Dedica ampio spazio all’insegnamento, elaborando un modello didattico decisamente innovativo. È attualmente docente al Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, dove tiene anche il Biennio di Musica da camera del Novecento e contemporanea, ed effettua numerosi seminari e masterclasses.
creato: | venerdì 13 gennaio 2012 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |