Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Trio Mondrian

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Trio Mondrian

(Tel Aviv)

  • Ohad Ben Ari - pianoforte
  • Daniel Bard - violino
  • Hila Karni - violoncello

Dopo esperienze individuali in Europa, in particolare in Germania come solisti, i tre artisti del Trio Mondrian hanno deciso singolarmente di rientrare in patria (a Tel Aviv) e quindi di formare il Trio, concentrandosi sul repertorio cameristico.
La loro attività oggi si svolge soprattutto in Israele.

Iniziati gli studi da giovanissimi nella loro terra d'origine, tutti e tre i musicisti si erano inizialmente stabiliti in Europa.
Il pianista Ohad Ben-Ari si era stabilito a Francoforte all'età di 16 anni per studiare con Irina Edelstein. Si è distinto in importanti concorsi, quali l'ARD di Monaco e l'Arthur Rubinstein, ed ha suonato come solista con prestigiose orchestre israeliane e tedesche.
Ha collaborato anche con artisti della mondo del jazz e del pop, elaborando tecniche di registrazione che tuttora usa nel suo studio di Tel Aviv. Oggi insegna musica da camera all'Università della Musica della stessa città.
Il violinista Daniel Bard, di origine canadese, ha lavorato per parecchi anni con il Metro String Quartet, sotto la guida di insegnanti come Pressler, Lesser e Rolston, e quale prima parte in importanti orchestre svedesi e norvegesi, oltre che con la Camerata Bern.
La violoncellista Hila Karni ha studiato in USA con Greenhouse e poi con Geringas a Lubecca e Berlino. Nel 2001 aveva  fondato l'Esart Trio Berlin, col quale ha tenuto concerti in importanti sale e festival europei per 4 anni e si è aggiudicata il terzo premio al Premio Trio di Trieste 2003.
Ha suonato musica da camera con grandi maestri, quali Pergamenschikow, Gothoni, Greenhouse e Vengerov.

Nel Maggio 2007 il Trio Mondrian ha vinto il 10° Premio Trio di Trieste.
A legare il gruppo è il talento intuitivo dei tre musicisti israeliani, la cui anima è il pianista Ben-Ari, quasi provocatore nell'articolare le contrapposizioni, ed al quale rispondono adeguatamente con atteggiamento sempre improntato a creatività lo svettante violino di Bard e l'emozionante, caldo timbro della violoncellista Karni.

Il 26 maggio 2008 si sono esibiti al Gran Teatro La Fenice riscuotendo molto successo e riconfermandosi come Trio dalle capacità performative sensazionali.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.triomondrian.com
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 18 settembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017