Riccardo Piacentini
(Moncalieri, 3 luglio 1958)
Riccardo Piacentini si è laureato nel 1980 in composizione e pianoforte al Conservatorio di Torino e Alessandria, così come in Letteratura e Storia della Musica all'Università di Torino con una tesi sulle opere orchestrali di Goffredo Petrassi.
Ha studiato con Carlo Pinelli, allievo prediletto di Giorgio Federico Ghedini e Franco Donatoni. Ha partecipato inoltre a corsi e seminari con Sylvano Bussotti, György Ligeti, Ennio Morricone, André Richard (presso l'Heinrich Strobel Center di Friburgo dove ha lavorato Luigi Nono), Karlheinz Stockhausen, e nel 1988 è stato fra i compositori eseguiti presso la Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt.
Riccardo Piacentini è particolarmente attivo sia come compositore di foto-musica con foto-suoni per i musei - una nuova tecnica musicale che contrappone la voce umana, strumenti acustici ed elettronici e suoni ambientali - e come pianista del Duo Alterno. Con questo ensemble di fama internazionale, fondato nel 1997 insieme a sua moglie il soprano Tiziana Scandaletti, si è esibito in tutto il mondo, tenendo concerti e Master Class sul repertorio vocale contemporaneo italiano.
È docente principale di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il Conservatorio di Alessandria e direttore artistico della stagione di Rive-Gauche Concerti alla GAM - Galleria d'Arte Moderna di Torino. Ha scritto numerosi articoli musicologici e scritti didattici, quali il Manuale di armonia tonale (Curci, Milano, 1999).
creato: | mercoledì 4 settembre 2013 |
---|---|
modificato: | mercoledì 11 settembre 2013 |