Darija Andovska
(Skopje - Macedonia)
Darija Andovska si è laureata in Composizione nella classe di Goce Kolarovski alla Facoltà di Musica di Skopje. Ha conseguito il Master nella classe di Isabel Mundry al Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo in Svizzera. Attualmente si sta perfezionando sotto la guida di Chaya Czernowin al Harvard Institute negli USA.
È autrice di musica da camera, solistica, orchestrale, sinfonica, corale e musica da film, teatro, danza e progetti multimediali. Ha vinto borse di studio e preso parte a Master Class e workshop a Skopje, San Pietroburgo, Belgrado, Dresda, Ohrid, Berlino, Zurigo, Solothurn, Sarajevo, Friburgo, Görlitz, Utrecht e presso la Summer Academie Achloss Solitude di Stoccarda.
Le sue opere sono state eseguite in festival e concerti in Albania, Armenia, Austria, Azerbaijan, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Canada, Croazia, Danimarca, Inghilterra, Francia, Germania, Georgia, Italia, Irlanda, Macedonia, Messico, Montenegro, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e negli Stati Uniti.
La sua musica è stata pubblicata su CD e i suoi spartiti pubblicati da Nuova Stradivarius (Italia), Sordino (Svizzera), e dall'aAssociazione dei Compositori in Macedonia.
Darija Andovska ha vinto numerosi concorsi, tra cui il Pre-Art e Macedonian Musical Youth Competition. I suoi film e spettacoli teatrali sono stati nominati e hanno vinto numerosi premi in Festival come il Sarajevo Film Festival, Berlinale Film Festival, Bridge Festival e MESS di Sarajevo.
creato: | mercoledì 4 settembre 2013 |
---|---|
modificato: | mercoledì 11 settembre 2013 |