Troppo Avanti
I Troppo Avanti si formano a Imola nel lontano agosto 2008 su impulso di Claudio Frati, montatore bassista e compositore e di Alessandro Ambrosini amministratore chitarrista e arrangiatore. La formazione attuale conta alla batteria l'imprenditore Matteo Savini, sostituito all'occasione dall'altrettanto imprenditore e batterista Marco Chillo. Ultimo acquisto alla chitarra solista e agli effetti speciali il pressochè insostituibile ing. Claudio Bianconcini.
Tutti i componenti vantano precedenti esperienze nei maggiori gruppi locali che hanno animato la scena musicale negli ultimi decennni merito sia delle loro innegabili qualità ma purroppo anche del fatto di essere tutti nati negli anni 60.
Dalla fondazione il gruppo si è subito chiuso in sala prove per produrre canzoni proprie di genere rock blues con testi in italiano, tendenzialente ironici e irriverenti e a volte al limite della denucia penale.
Nel settembre 2009 i Troppo Avanti passano il primo turno dei Tour Music Fest, manifestazione a livello nazionale che li porta a novembre alle semifinali alle nazionali di Milano dove esausti vengono fermati da una giuria che giustamente privilegia altro. Il 20 marzo 2010 partecipano alla manifestazione imolese "Ci metto la firma" per la promozione dei referendum per l'acqua pubblica, il 14 maggio 2010 vincono il concorso AVIS che li porta alla finale sul palco grande della Rocca di Imola il 2 giugno, il 30 maggio vincono le selezioni al premio Io Canto con giuria Vice Tempera e Marco Rinalduzzi a Bologna accedendo così alle semifinali di Silla del 24 giugno e da lì addirittura alla finale sul prestigioso palco de Rufus Thomas Park il 14 luglio 2010 a Porretta. Il 12 giugno 2010 suonano alla festa per la promozione in serie B dell' Imola Rugby. Il 15 novembre 2010 suonano all'X-Ray di Forlì dove mangiano una pizza che ancora non hanno digerito.
A febbraio 2011 registrano un mini lp con 7 brani che sarà in vendita nei maggiori siti a partire da inizio aprile 2011. Uno di questi pezzi, Acqua, è stato inserito dal Comitato nazionale promotore dei referendum contro la privatizzazione dell'acqua nel player presente nel proprio sito http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/ e il ricavato della sua vendita parteciperà al finanziamento della campagna referendaria.
Su Myspace ( http://www.myspace.com/troppavanti ) il gruppo ha inserito diversi demo rappresentativi della sua produzione suscitando interesse e simpatie oltre le aspettative.
Contatti
- troppavanti@myspace.com
- http://www.myspace.com/troppavanti
Commenti
Questa pagina ha
creato: | giovedì 29 dicembre 2011 |
---|---|
modificato: | giovedì 29 dicembre 2011 |