Sonny Babe
Sonny Babe: Star del Texas Blues italiano, protagonista di grandi performance live grazie alla coinvolgente armonica ed alla voce espressiva.
Inizia la sua carriera con i primi concerti nel 2001 come chitarrista pop rock. Nel 2003 si avvicina al Blues, iniziando quasi per gioco lo studio dell’armonica, strumento caratteristico di questo genere musicale che la accompagnerà poi in tutti gli anni a venire. Nel 2005 decide di intraprendere anche la strada del canto, spinta dal desiderio di potersi esprimere attraverso il principale mezzo di comunicazione che la voce rappresenta.
Ad oggi, Sonny Babe è l’unica armonicista donna in Italia, una tra le poche in Europa, ed è stata definita la prima star del Texas Blues italiano.
La formazione di Sonny nasce dall'intensa attività live condotta in Club e Pub di tutta Italia (con una media di 80 concerti l’anno) e da un ampio background musicale fatto di Rock, Pop, Rock’n’Roll, Country e Folk americano per arrivare al Blues e al Texas Blues.
Tra i principali artisti dai quali prende spunto si trovano Muddy Waters, Howlin’ Wolf, Slim Harpo, Sonny Boy Williamson II, Kim Wilson e The Fabulous Thunderbirds, Creedence Clearwater Revival, Bruce Springsteen, Bob Dylan, Johnny Cash, Dwight Yoakam, Lucinda Williams.
Questo ampio background musicale e questa miscela di stili, rivisitati, suonati ed interpretati per anni, hanno poi contribuito a creare l’inconfondibile stile di Sonny Babe, radicato a 360° nella musica americana e reso unico dalla sua personalità.
Nel corso degli anni ha maturato esperienze live in qualità di musicista ed in qualità di leader. Tra le partecipazioni come armonicista si contano quelle con Skiantos e la famosa cantante country americana Danni Leigh. In qualità di leader invece, la partecipazione come ospite ad un programma televisivo sull’emittente locale Telereggio, e diverse interviste radiofoniche su RadioReggio, K-Rock e Radio Città del Capo.
Importanti sono le partecipazioni a Festival Blues di rilevanza nazionale. Primo tra questi il Cento in Blues Festival 2007, dove Sonny si esibì in apertura al concerto dell’armonicista Sugar Blue.
Seguì poi il Castel San Pietro in Blues Festival, al quale Sonny partecipò per ben due edizioni consecutive, nel 2008 in apertura dei concerti di Ana Popovic e James Cotton Band, e nel 2009 in apertura dei concerti di Nine Below Zero e The Fabulous Thunderbirds di Kim Wilson. Sempre nel 2008 partecipa al Black & Blue Festival di Varese e Donne in Blue di Bertinoro-Forlì in apartura ad Ana Popovic.
Nel 2009 fu invitata a suonare per la prima volta nel Sud Italia al Melizzano Blues Festival in provincia di Benevento e, in Settembre 2009, torna al Cento in Blues Festival come artista principale.
Da segnalare anche la partecipazione a rassegne quali Women in Blues (Modena, 2007), Roots & Blues (Parma, 2008) ed il Terre Matildiche Music Festival (Reggio Emilia, 2009 e 2010) oltre che Festival Buskers come il Fricandò di Correggio (RE), Chietinstrada e il Ferrara Buskers Festival.
Sonny Babe propone il suo repertorio Blues, Texas Blues, Country, Rock'n'Roll e American Folk music, accompagnata dalla sua Band oltre che in acustico in Duo o in Trio.
Dopo aver passato anni ad interpretare brani altrui, ora Sonny Babe si sta muovendo per compiere un altro passo, diventando anche autrice e compositrice dei suoi brani. In Ottobre 2010 sono iniziate le registrazioni del primo CD che conterrà 11 brani da lei scritti e arrangiati, nei quali saranno racchiuse tutte le sue esperienze personali e musicali, due aspetti che ritiene siano strettamente legati tra loro. L'uscita di questo nuovo lavoro è prevista per Dicembre 2010. Il CD verrà distribuito attraverso i canali digitali di ITune, Nokia Musik Store, Vodafone, Amazon, Napster ed altri, oltre che ad essere venduto direttamente ai concerti.
Commenti
Questa pagina ha
creato: | martedì 16 novembre 2010 |
---|---|
modificato: | martedì 16 novembre 2010 |