Palco Numero Cinque
I Palco Numero Cinque sono un gruppo alternative rock italiano, formatosi nella provincia bolognese agli inizi del 2009. Dopo anni di concerti impegnati a reinterpretare capolavori dei cantautori italiani, si concentrano nella scrittura di brani inediti, partendo da sonorità prettamente rock, arricchendole con sfumature elettroniche e progressive e scegliendo l’italiano come base per i testi. In questa maniera si sviluppa lo stile compositivo dei Palco Numero Cinque, con brani caratterizzati da cambi inaspettati, stacchi e riprese improvvise, strutture non ripetitive e testi introspettivi che raccontano situazioni di vita personale, in maniera prettamente astratta.
Dopo un EP autoprodotto pubblicato nel 2012 (selftitled “Palco Numero Cinque”) composto da quattro inediti più il video de “Il cerchio quadra”, seguono l'iter classico della scena indipendente proponendo la propria musica tramite i contest (vincitori al: Festival delle Arti, Fujiko Music Contest, Music Art, Rock al centro, Ganesh Music Contest, Happy Sound Music contest, Cindierella, Premio Daolio) sui principali palchi bolognesi (tra cui Estragon, Arteria, Millenium, Zona Roveri, Lab16), condividendo la scena con oltre 100 artisti, tra i quali Pierpaolo Capovilla, Skiantos, Lo Stato Sociale e Gazebo Penguins.
Questo percorso li porta ad essere selezionati dal regista Riccardo Marchesini come protagonisti e compositori della colonna sonora del docu-film “Paese Mio”, uscito a Novembre 2014, prodotto da “Giostra Film”, Regione Emilia Romagna e Meeting Etichette Indipendenti, con la partecipazione, tra gli altri, di artisti come Ligabue, Zucchero e Nomadi.
In parallelo, dall'inverno 2013, accanto all'attività live compongono e arrangiano nuovi brani che andranno a formare, con le revisioni dei quattro del precedente EP, gli undici del loro primo album “Carta Straccia”, uscito a Novembre 2014 per “Irma Records”. L’album, definito come un percorso di inediti introspettivi ed esistenziali che amano cambiare tempo, dinamiche e atmosfere per concretizzarsi in brani aperti e mutevoli, che spesso fuggono dai generi di riferimento e dalle atmosfere di partenza, è stato presentato il 14 Novembre 2014 all’Arteria di Bologna ed è disponibile in tutti gli stores digitali dal 10 Novembre.
Commenti
creato: | mercoledì 12 settembre 2012 |
---|---|
modificato: | venerdì 20 novembre 2015 |