Neonfrog
I NeonFrog nascono nell’autunno del 2004.
Le diverse influenze musicali di ogni componente si rivelano il punto di partenza per la ricerca di un sound che si basa sulla contaminazione, rifiutando rigide classificazioni. Alternative rock, hard rock, prog si fondono insieme verso la ricerca di uno stile eclettico, aperto e personale.
I testi si incentrano principalmente su momenti e istanti fatti di emozioni e sensazioni, che scaturiscono dalla quotidianità, da ricordi di persone che perdono la loro individualità trasformandosi in segni da raccontare. Associazione di immagini, frammenti di sensazioni, colori e visioni di oggetti impressi nella memoria si mescolano per esprimere lo stato emozionale.
Nel 2005 i NeonFrog si guadagnano il primo posto nel concorso “Abbassa la musica” (PR).
Tra l’estate e l’autunno del 2006 viene realizzato il demo “Ssshhh…”, autoprodotto, contenente 10 brani originali.
Nel 2007 sono tra i vincitori del concorso “Clip in Town” (PR), grazie al quale realizzano un videoclip per il brano “The Dream of Mr. B.”, incluso nel cofanetto CD e DVD prodotto per i finalisti del concorso e distribuito sia ad emittenti locali (tra cui TV Parma) che a livello nazionale come supplemento alle riviste mensili “Strumenti Musicali” e “Music & Project Studio”.
Alla fine del 2007 l’uscita di due componenti rallenta momentaneamente l’attività del gruppo. È l’inizio di un periodo dedicato ad esibizioni live in trio acustico, in cui i brani originali vengono rivisitati in questa nuova versione, accompagnati da una serie di cover riarrangiate.
È nella prima metà del 2009 che il gruppo ritrova una formazione stabile. Vengono ripresi i brani originali e continua la produzione di nuovi pezzi.
In primavera i NeonFrog vengono selezionati per l’evento nazionale per la musica emergente “Music Village”.
Nel 2010 riprende l’attività live, alla quale si aggiungono le selezioni ai concorsi nazionali "MarteLive" e "Notetempo". "Just a Change" risulta tra i 10 brani più votati on-line tra i 115 in concorso sul sito di "Magazzini Sonori" per "Libera la Musica, la Musica Libera" e viene incluso nella compilation “Chile Rocks”, che vede in concorso 300 bands attraverso varie fasi di selezione. Il progetto è promosso dalla netlabel April Rain Promotion; i proventi derivanti dalla vendita della compilation sono a favore delle vittime del terremoto in Cile. Sempre nell’ambito del progetto “Chile Rocks”, “Just a Change” viene trasmessa a Radio Libriamoci Web e Novaradio.
I NeonFrog si guadagnano inoltre il primo posto in un concorso locale, grazie al quale vincono ore di registrazione in studio, impiegate per registrare “Me, Myself & I”.
Il 2011 si apre con un’intervista ai NeonFrog alla web radio RadioRevolution, avente sede a Parma, per il programma “God Save the Rock”, durante la quale la band parla di sè ed esegue un pezzo in acustico.
Al momento i NeonFrog stanno registrando nuovi brani originali che verranno inclusi in un EP.
Hanno detto di noi: “Influenze & bass female per sonorità di orientamento post-grunge. Composizione artistica di suddivisione armonica ed elettrica. Lingua inglese ombrosa” (by Roby Bonardi, produttore e consulente artistico”).
Commenti
creato: | sabato 28 novembre 2009 |
---|---|
modificato: | sabato 28 novembre 2009 |