Cerca nel sito

FreeZone>Le Fragole

Ascoltalo su RadioEmiliaRomagna

Brani di LeFragole

    • LE FRAGOLE
    • LE FRAGOLE

LeFragole

Magazzini Sonori

LeFragole sono una band di cantastorie musicali, che mescola il cantautorato pop-rock con chitarra/cajon all'utilizzo di strumenti musicali atipici (una macchina da scrivere, una ruota da bicicletta, ecc.) e a tecniche teatrali attraverso le quali ogni brano viene contestualizzato, per immergere il più possibile il pubblico nello spettacolo.

Hanno suonato come supporter di diversi artisti, tra cui Marlene Kuntz, Pacifico, Povia, Gatto Panceri, Sasha dei Timoria, Cisco dei Modena City Ramblers, Perturbazione, Finaz dei Bandabardò.

Nel 2008 Radio Popolare Network sceglie il loro CD “La piccola enciclopedia del bosco vol.1” come album più originale dell’anno, catapultando il progetto musicale direttamente alla finale del Festival Premio De André 2008 e promuovendo le canzoni nel circuito radiofonico.

Nel 2009, in collaborazione con l’Associazione Familiari delle Vittime 2 agosto 80, si esibiscono in un concerto nella sala d’attesa della stazione di Bologna.

Nel 2013 vincono il premio della critica al Festival musicale della Fiera di Zola Predosa, il premio RadioFlyWeb “Una canzone per Bologna” con il brano “Un’epoca con Nannucci” e partecipano al Buskers Festival di Ferrara come gruppo accreditato.

Nel 2014 raggiungono le semifinali del Pistoia Blues Festival, sono ospiti del Meeting delle Etichette Indipendenti e vedono la loro cover del brano “Lithium” dei Nirvana inserita in un cd memorial realizzato in occasione dell’anniversario della morte di Kurt Kobain.

Nel 2015 il brano “Maledetta l’amicizia” viene inserito nella compilation del Pistoia Blues Festival.

Nello stesso anno, il brano “Una canzone per Genova” de LeFragole è stato omaggiato all’iniziativa promossa dalla SIAE di Gino Paoli che ha realizzato un sito con diversi brani dedicati alla tragica alluvione che ha colpito Genova. ll brano scritto si trova così online in ascolto gratuito in compagnia di mostri sacri come Fabrizio De Andrè, Matia Bazar, Umberto Bindi, Ivano Fossati, Paolo Conte e molti altri che hanno partecipato all’iniziativa.

A gennaio 2016 pubblicano su Spotify, Itunes, e tutti i motori digitali internazionali la raccolta “La Piccola Enciclopedia del Bosco” che raccoglie i tre album usciti dal 2007 al 2012; il mese seguente arriva il nuovo album, il doppio CD “Gli Amanti”, col quale raggiungono rapidamente il 1° posto nella Euro Indie Music Chart, la classifica della musica indie più ascoltata in Europa.

A marzo 2016 la band è stata invitata ad esibirsi sul palco del Memorial Tenco col brano Dalida Dalida, come unico brano originale inedito, accanto ad artisti come Amedeo Minghi, Memo Remigi, Nicola di Bari, Dario Baldan Bembo, Aldo Ascolese, che hanno interpretato brani in ricordo di Luigi Tenco. A ottobre dello stesso anno suonano al MAMbo (Museo d’Arte Moderna di Bologna) nel corso di Rebel Rebel, serata-evento dedicata a David Bowie.

Nel 2017 Lefragole vengono chiamate a esibirsi alla serata evento dedicata a Bud Spencer con la loro cover di "Flying Through the Air" degli Oliver Onions, e vengono selezionati per la finale del Choco Music Contest, evento promosso da Eurochocolate in collaborazione col MEI. Ad aprile esordiscono con lo spettacolo di teatro-canzone "Bologna FM" dedicato alla loro città.

Il 27 novembre 2017 lanciano il nuovo album "maremosso" ed iniziano a portarlo in giro per l'Italia con un Live, che tra racconti, pupazzi, sketch e canzoni improvvisate, e un po' più "show" di un normale concerto.

Rassegna Stampa - LeFragole

“LeFragole propongono un cantautorato giocoso e poppeggiante, tra Belle & Sebastian e i Beatles, più ludici.” (Il Mucchio Selvaggio) 

"L’atmosfera è tipica, e pesca in quella leggerezza, sperimentazione e apertura al mondo e agli stili che ha contraddistinto negli anni le più belle pagine della musica bolognese, da Carboni e Dalla, dai Lunapop a poi Cremonini, non disdegnando l’impegno dei Guccini e dei Claudio Lolli." (Il Resto del Carlino)

“Suoni e parole vintage che assorbono la lezione di Lucio Dalla, di Umberto Balsamo e la verve dadaista di Rino Gaetano” (Indie-Eye)

“Energia frizzante, raffinatezze melodiche e testi originali. La loro è musica senza confini nel nome della più totale libertà espressività.” (Free Art & News)

“LeFragole sono una realtà da seguire, scrutare, analizzare senza mai prendere troppo sul serio la nostra introspezione psicanalitica” (Musical News)

Rassegna Stampa - Album "maremosso"

"Un disco pop che guarda un po' al primo Battisti, e a una forma canzone ispirata da Gaber. LeFragole è un duo che vedrei benissimo a Sanremo." (MusicalNews.com)

"Un disco in cui LeFragole esprimono il loro stile pop rock e la loro vena teatrale. Canzoni che sarebbe bello ascoltare alla radio, perché hanno personalità e raccontano storie concrete." (Sherwood.it)

"Un lavoro notevole, privo di banalità, dove ognuno può rivederci i grandi cantautori italiani e quelli più alternativi, fino ad arrivare a un buon folk nostrano." (Nellanotizia.net)

"La particolarità di questa band è quella di usare le note e le parole come se fossero un vero e proprio spettacolo teatrale. Si percepisce l’imprinting che la band vuole dare al disco: il testo viene prima di tutto, il messaggio deve essere chiaro e ben comprensibile e, attorno a questo, viene costruita un'ambientazione musicale influenzata dal sound degli anni ’60 e ’70." (Rock Rebel Magazine)

"Se a un primo ascolto le 19 canzoni al suo interno ti catturano per il loro ritmo e la loro musicalità, successivamente ci si accorge che non è soltanto l’orecchio a godere di questo flusso di note; scavando dalla superficie troviamo l’intensità delle parole, forti non tanto per il vigore, quanto per la raffinatezza." (Oubliette Magazine)
 

BOLOGNA FM

Questo spettacolo lo abbiamo portato in scena in alcuni locali bolognesi (ma non solo) e ci siamo resi conto che viene apprezzato sia dai bolognesi che scoprono cose che non conoscevano o comunque si riconoscono in molti passaggi, ma anche dai turisti e dai giovani universitari appena arrivati che vogliono scoprire qualcosa in più.

Qui ci sono alcuni estratti dello spettacolo, nella versione "da locale" (è la prima replica che abbiamo fatto), ma l'abbiamo sviluppato con un allestimento "modulare", per adattarci anche in spazi più grandi, mettendolo in scena anche in piccoli teatri : https://www.youtube.com/watch?v=xjMnZs0nKLw

Presentazione: 

Dopo una dura giornata di lavoro, stappate una birra, accendete la radio e sintonizzatevi sulle frequenze di Bologna FM, il programma radiofonico in grado di immergervi per due ore nell'atmosfera della città più bella d'Italia (almeno secondo noi, ma non provate a contraddirci!)
Uno speaker radiofonico accompagnato da musica live vi accompagnerà in un viaggio tra torri e tortellini -tette turtroppo non ne abbiamo- per incantarvi e divertirvi, tessendo le lodi di questa affascinante e folle città.
E ovviamente siamo impazienti di scoprire dai nostri ascoltatori i motivi per cui amate Bologna e quali esperienze speciali vi legano a essa!

Uno spettacolo dedicato ai bolognesi, a chi ama questa città, a chi ci si è trasferito per studio/lavoro, ma anche a chi è di passaggio e vuole scoprire qualche curiosità che si nasconde tra i suoi muri rossi e i portici.
Tra storie, aneddoti e 15 canzoni originali eseguite dal vivo, Bologna FM vi renderà orgogliosi di essere bolognesi... e se non lo siete, dopo queste due ore sentirete di esserlo un pizzico di più!
 

LeFragole - Contatti

FB: https://www.facebook.com/lefragole/

Youtube: https://www.youtube.com/user/tasco78/

Tel: 340/9646048

 

Proprietà dell'oggetto

Contatti

Video

Commenti

Questa pagina ha

Proprietà dell'articolo
autore:Marco Tascone
creato:mercoledì 12 novembre 2008
modificato:martedì 5 febbraio 2019