Effe
Francesco Fraioli, in arte Effe nasce a Bologna il 13 Settembre 1994.
Fin da piccolo si avvicina al mondo della musica. Il padre musicista e la madre appassionata di ogni forma d’arte fanno crescere Effe in un mondo di colori e melodie che lo accompagnano ogni giorno.
“ Chi ha la musica, è una persona fortunata”, ripete continuamente Effe.
All’età di quattro anni, affascinato e incantato dalla voce del padre, esprime il desiderio di cantare.
Inizia il periodo delle prime esibizioni e prende parte a vari programmi televisivi grazie all’Antoniano di Bologna.
A undici anni, incuriosito da questo mondo decide di approfondire i suoi studi frequentando il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.
Inizia lo studio del pianoforte e dell’armonia musicale.
Qui Effe incontra i primi ostacoli. Per la prima volta nella sua vita viene messo a confronto con altre persone ed inizia, all’età di dodici anni a capire il significato della parole “competizione”.
Tra alti e bassi riesce grazie all’insegnante di teoria musicale Walter Proni a non scoraggiarsi e a mettercela tutta per dimostrare quello che vale.
Qui, grazie a ciò che sta imparando, inizia a scrivere e a esprimere in musica ogni cosa che gli passa per la testa.
In questi anni Effe, intenzionato a non perdere la passione per il canto frequenta il coro del “Teatro Comunale di Bologna” sotto la direzione della maestra Silvia Rossi e per un breve periodo il coro “ Euridice” diretto dal maestro Pierpaolo Scatolin.
All’età di quattordici anni, catapultato in un altro tipo di atmosfera, Effe e’ costretto ad abbandonare lo studio del pianoforte.
Posto di fronte ad una scelta, Effe afferma che la sua passione più grande e’ il canto e decide così di concentrarsi solo su questo.
Nel Novembre 2011 si iscrive alla “Music Academy” di Bologna dove prende parte al corso “National Diploma” sotto l’insegnamento di Francesca Brancone e successivamente Sara Pick per approfondire gli studi sulla sua voce.
Reduce da un periodo molto intenso della sua vita e da un clima piacevole dato dall’accademia che sta frequentando Effe inizia a dare forma ai suoi sogni, riprendendo sotto mano brani scritti in passato e dando vita a un nuovo progetto che svilupperà tra Gennaio e Dicembre del 2012.
Inizia a lavorare al fianco di Alex Volpi, produttore e sound engineer; il quale riuscirà a trovare una forma di espressione adatta a lui mettendo a punto ogni minimo dettaglio del suo carattere musicale.
Dopo tanto lavoro e tempo dedicato alla sua prima produzione, Effe decide di presentare al pubblico “LIMITE”, il suo primo progetto musicale che sarà pubblicato per la primavera del 2013.
Commenti
Questa pagina ha
creato: | lunedì 11 novembre 2013 |
---|---|
modificato: | lunedì 11 novembre 2013 |