Cranchi
Il progetto Cranchi nasce nel 2010 da Massimiliano Cranchi e Marco Degli Esposti.
Attualmente la band è formata da Massimiliano Cranchi, Marco Degli Esposti (già Art of Wind e The Great Northern X), Federico Maio (Kill Kalashnikov e The Great Northern X), Simone Castaldelli, David Merighi (Fragil vida), Daniele Merighi (Fragil vida), Massimiliano Dosoli, Alessandro Gelli. Massimiliano Cranchi e Max Dosoli sono mantovani, David e Daniele modenesi, Alessandro ferrarese, gli altri sono rodigini.
Il primo cd, autoprodotto, Caramelle cinesi esce in sordina a Febbraio 2011. Cd intimo e riflessivo sul tema dell'amore e del viaggio. La voce femminile in Ulisse e Orecchie da coniglio è di Marta Poltronieri.
Nel 2012 esce Volevamo uccidere il re (In The Bottle Records). Volevamo uccidere il re è folk. È canzone d’autore che sa di pianura e di fiume, di gente che vede le montagne ma non le ha mai scalate, che sente il profumo del mare ma non lo ha mai navigato.
Il disco è stato composto e arrangiato da Massimiliano insieme a Marco nel 2011, poi definito e prodotto con Federico (batteria) e Simone (basso), infine registrato e missato in casa da Marco Degli Esposti. L’unico ospite dell’album è Francesca Amati (Comaneci, Amycanbe), che ha prestato la sua voce in Cecilia.
Chi è oggi il re? Il re è un concetto, è una forma mentale di staticità, un dogma.
C'è chi ha combattuto il pensiero unico e c'è chi ancora lo sta facendo.
Molto spesso il “re” vince costringendoci a una guerra tra poveri.
Noi combattiamo con la musica e con le parole. La canzone Ho lasciato il tuo amore, tratta dall'album, fa parte di una compilation per la LAV (lega anti vivisezione) di Modena.
I Cranchi sono stati ospiti della serata finale del premio Tenco 2013.
A febbraio 2015 è uscito il terzo disco della band: Non canto per cantare, ancora su In The Bottle Records, con distribuzione Audioglobe ed edizioni New Model label.
Tra un concerto e l'altro Cranchi e la sua banda vivono sulle rive del Po.
Commenti
Questa pagina ha
creato: | venerdì 3 aprile 2015 |
---|---|
modificato: | venerdì 3 aprile 2015 |