Coro Montecastello
Il coro Montecastello nasce nel 1978 a Neviano degli Arduini con il preciso intento di proporre al pubblico i propri canti ispirati alla cultura popolare dell’Appennino parmense.
Il Maestro Giacomo Monica, oltre a dirigere il gruppo corale, ne alimenta il repertorio con brani che sono il frutto del suo prezioso lavoro di ricerca, integrazione musicale ed elaborazione iniziato negli anni ’70. Il coro attuale, con sede a Parma dal 1990, inevitabilmente attinge, non solo nel repertorio ma anche nella linea esecutiva, all’esperienza corale compiuta negli anni precedenti, continuandone così, idealmente, lo sviluppo.
A questo repertorio, che il coro Montecastello, a voci miste, diffonde sin dalle sue origini, attingono tanti altri cori, anche non emiliani, contribuendo ad un’ulteriore divulgazione su tutto il territorio nazionale.
Oltre alla normale attività legata a concerti e rassegne tenuti in prestigiose sale da concerto e teatri, con pieno consenso di pubblico e critica, il coro ha terminato la prima incisione discografica dal titolo “Dindondela” che contiene brani del repertorio, ora editi e raccolti nel libro “Canti dall’Appennino parmense” di Giacomo Monica.
Recentemente il coro si è anche accostato ad alcune pagine della letteratura bachiana legate al “corale” eseguendolo, come la prassi prevede, in continuo dialogo con l’orchestra d’archi.
Maestro Giacomo Monica
Annuncio
Il Coro Montecastello seleziona sempre nuovi coristi da inserire nell'organico.
Chi fosse interessato può inviare un'e-mail o telefonare a:
Paolo: monte.castello2003@libero.it - tel.339-7324219
Contatti
Commenti
Questa pagina ha
creato: | venerdì 23 novembre 2007 |
---|---|
modificato: | venerdì 23 novembre 2007 |