Ugo Rolli
Diplomato in contrabbasso al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, Ugo Rolli ha studiato composizione con Giorgio Branchi e Paolo Castaldi, perfezionandosi in direzione di coro con Roberto Goitre.
Ha inoltre frequentato i corsi di direzione d'orchestra di Piero Guarino.
Dopo una preziosa esperienza nelle orchestre sinfoniche dell'Angelicum e della Rai di Milano (dove ha avuto l'occasione di suonare con alcuni fra i più importanti direttori italiani e stranieri), Rolli ha ricoperto il ruolo di primo contrabbasso nell'Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, dalla fondazione (1974) fino al 1989.
Dal 1984 al 1990 ha frequentato i corsi dell'Associazione internazionale di canto gregoriano sotto la guida di studiosi come Nino Albarosa, Johannes B. Göschl, Luigi Agustoni e Alberto Turco.
Ugo Rolli dirige stabilmente il Coro Ferdinando Paer, che lui stesso ha fondato nel 1974.
Oltre all'intensa attività sempre svolta con il suo gruppo, Rolli ha contribuito come direttore del coro anche alle incisioni discografiche di Dedica per flauto, basso, coro e orchestra di Giacomo Manzoni (1986), Requiem di Alessandro Nidi (1988), Le Rêve du Jongleur di Roberto Bonati (2000).
Ha collaborato inoltre con l'Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini in qualità di direttore di coro e d'orchestra.
Rolli è stato membro di giuria in concorsi corali nazionali e internazionali: Arezzo, Pieve di Guastalla (Reggio Emilia), Quartiano (Lodi), San Severo (Foggia).
Tra i riconoscimenti personali ricevuti spicca il premio al miglior direttore ricevuto nel III Concorso Internazionale Corale di Riva del Garda (1994).
Nello stesso anno ha ricevuto il Premio Cesare Alfieri, riconoscimento che periodicamente la galleria Modula Arte di Parma conferisce a un musicista.
Ugo Rolli è spesso relatore in corsi e seminari su vocalità e prassi esecutiva medievale-rinascimentale. Inoltre, dal 1999 tiene corsi di formazione per coristi e direttori di coro organizzati dall'Associazione Cori Parmensi e dall'Associazione Regionale Cori dell'Emilia Romagna.
È titolare della cattedra di Esercitazioni corali e Polifonia vocale teorica e pratica al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, dove tiene anche i corsi di Canto Cristiano e Medievale e Teoria dei modi.
creato: | giovedì 7 maggio 2009 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |