Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Nicola Luisotti

Altri brani di questo genere

    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli

Visualizza altro

Nicola Luisotti

(Viareggio, 26 novembre 1961)

Nicola Luisotti è un direttore d'orchestra italiano.
Già a 11 anni dirigeva il coro della chiesa di Bargecchia, piccolo paesino nel comune di Massarosa, il paese della sua infanzia.

Diplomatosi in pianoforte con lode e menzione ad honorem all'Istituto Musicale "Luigi Boccherini" di Lucca, dopo studi di composizione, tromba e canto, ha iniziato la sua carriera come Maestro collaboratore al Teatro alla Scala di Milano.
Alla Scala Luisotti ha partecipato a diverse produzioni a fianco di prestigiosi direttori, tra i quali Riccardo Muti e Lorin Maazel.

Nel 1999 è diventato direttore musicale del Teatro Verdi di Salerno.
Poi è stato a Napoli, Parma, Trieste, e subito dopo all'Arena di Verona e a Genova.
Luisotti ha debuttato poi in Giappone (alla Suntory Hall di Tokyo) con una produzione in forma semi-scenica di Tosca.

Nel dicembre del 2000, in occasione delle celebrazioni verdiane e del 150° anniversario della prima rappresentazione di Stiffelio, è stato chiamato a dirigere l'opera al Teatro Verdi di Trieste.
Nel 2002 è tornato a Trieste con I Puritani e Il Trovatore; è stato poi al Teatro Regio di Parma con  Tosca di Puccini.
Ancora con Il Trovatore ha fatto il suo debutto all'Arena di Verona, quindi ha diretto Oberto, Conte di San Bonifacio a Genova, titolo già presentato il mese precedente anche al Teatro alla Scala.

Clamoroso è stato il debutto di Luisotti anche all'Opera Bastille di Parigi, con La Traviata.
A Genova, dopo aver inaugurato la stagione 2003/2004 del Teatro Carlo Felice con Il Viaggio a Reims, ha iniziato una collaborazione assidua che lo ha portato a dirigere in tre stagioni anche Simon Boccanegra, La Traviata, La fanciulla del West e Un Ballo in Maschera.
Nel frattempo ha debuttato alla Staatsoper di Monaco con Tosca e a Los Angeles con Carmen.

Il direttore Luisotti è apprezzato sia nel mondo dell'opera lirica che in quello della musica sinfonica.
Ha diretto in alcuni dei maggiori teatri del mondo: Teatro alla Scala, San Carlo di Napoli, Carlo Felice di Genova, Regio di Parma, Arena di Verona, Opera di San Francisco, Opera di Los Angeles, Opera di Monaco di Baviera, Suntory Hall di Tokyo, Royal Opera House di Londra, Metropolitan di New York, Opera di Vienna, Teatro Real di Madrid, etc.

Tra le orchestre di tutto il mondo da lui dirette ricordiamo l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, la Bayerisch Rundfunk, La Tokyo Symphony, la Russian National Orchestra, la NHK, la Tokyo Philharmonic, i Berliner Philharmoniker, la Filarmonica di Amburgo, l'Orchestra della Radio di Budapest, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Di recente, è stato nominato Direttore Musicale Designato dell'Opera di San Francisco dal 2009 al 2014.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 13 novembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017