Ensemble Il Teatro delle Note
(Parma)
L'Orchestra da Camera della Fondazione Toscanini declinata nell'Ensemble Il Teatro delle Note, è nata dalla collaborazione di alcuni professori dell'Orchestra Fondazione Toscanini di Parma che hanno voluto unire le loro importanti e svariate esperienze individuali cameristiche e condividere la passione per il repertorio di una piccola formazione orchestrale.
L'Orchestra da Camera si avvale dell'apporto di prestigiosi solisti e attori (Alessandro Nidi, Mirella Freni, Lucio Dalla, Renato Bruson, Silvano Pantesco, Bruno Stori, Michele Pertusi, Cecilia Gasdia, Giuliano Amatucci e altri) che ne sposano con entusiasmo le linee ispiratrici di riferimento. Gli esiti degli spettacoli sono stati molto positivi e le varie esperienze dei programmi proposti sono state premiate da successo sia di pubblico che di critica.
I programmi dell'Orchestra da Camera della Fondazione Toscanini sono tutti pensati ed approntati all'interno dei componenti storici, seguendo filoni culturali stimolanti e spesso inediti.
Tra le particolarità del complesso Il Teatro delle Note, è rilevante la scelta di suonare abitualmente senza direttore, valorizzando così il lavoro di gruppo nell'approfondimento e nello studio.
L'Ensemble ha inciso in CD gli spettacoli "Note e parole contro la guerra" e "I sette fratelli non dormono mai", dedicato ai fratelli Cervi, "Cento anni di Passione", "La principessa della luna" e "Christmas in the world".
Il 29 gennaio 2007 L'Ensemble propongono il concerto a Lugo "Viaggio...Zingaro: Musiche e Storie di Culture Migranti", nato da un'idea di Carlo Perucchetti, con Bruno Stori (voce narrante, attore e regista) e Franco Tomasi che ne ha curato l'elaborazioni e la trascrizioni. Viaggio…zingaro è uno spettacolo-concerto che, nel contesto della narrazione di un incontro tra musicisti, accoglie al proprio interno racconti musicali, poetici e fiabeschi: l'attore e gli esecutori interagiscono sul palcoscenico per vivere inconsuete emozioni e trasmetterle al pubblico. Il concerto accoglie nel suo repertorio le musiche di Brahms, Bàrtok, De André, W.J. Towner, e diversi autori anonimi del repertorio dell'europa dell'est, polacchi, russi ed ebraici.
L'ensemble Il Teatro delle Note è formato da:
- Lidia Gerola, Franco Tomasi - voci soliste
- Franco Tomasi - chitarra
- Miriam Caldarini - clarinetto
- Maurizio Daffunchio, Mario Mauro, Julia Geller, Clara Baldrati, Carlo Perucchetti, Franco Tomasi, Sabrina Fontana - violini
- Sara Screpis, Diego Spagnoli - viole
- Vincenzo Fossanova, Donato Colaci - violoncelli
- Lamberto Montagnin - contrabbasso e fisarmonica
creato: | giovedì 11 dicembre 2008 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |