Gran concerto di solidarietà
In differita venerdì 21 ottobre 2016 - ore 11
Il secondo appuntamento con Le Matinée, i concerti del mattino di Magazzini Sonori, ci porta alla Rocca Sforzesca di Imola dove assisteremo alla serata di solidarietà che ha chiuso il programma estivo di Emilia Romagna Festival. Lo straordinario spettacolo che la Shenzhen Symphony Orchestra ha offerto al pubblico sarà trasmesso in differita venerdì 21 ottobre 2016, dalle ore 11 sul nostro portale www.magazzini-sonori.it. Per l'occasione sarà introdotto e commentato da Massimo Mercelli, flautista di fama internazionale e direttore artistico della rassegna.
Emilia Romagna Festival collabora ormai da lungo tempo con il Ministero della Cultura cinese con l'intento di creare un ponte culturale con una Cina "così lontana, così vicina". Nel quadro di questo progetto, la stagione 2016 si è aperta con un'esibizione del China National Opera e si è chiusa il 10 settembre scorso proprio con la Shenzen Symphony Orchestra, che ha base nella omonima città della provincia di Guangdong nella Cina continentale meridionale.
La Shenzen Symphony Orchestra, attiva dal 1982 è ora diretta dal maestro Lin Daye, Primo Premio nel 2012 al 6° Concorso Internazionale per Direttori Sir Georg Solti di Francoforte; è attualmente una delle migliori orchestre professionali della Cina, distinguendosi per l'elevato livello di eccellenza e il crescente profilo internazionale che le ha permesso di esibirsi sui palcoscenici di quattro continenti. A Imola ha inaugurato la sua prima tournée italiana.
Supportata dagli ottimi solisti Ma Yong al flauto e Chen Xi al violino, il concerto della Shenzen Symphony Orchestra si è aperto con un brano molto amato dal grande pubblico, l'Adagio per archi di Samuel Barber, un omaggio alle vittime del terremoto che ha sconvolto il Centro Italia nell'agosto scorso. E la solidarietà è stata il cuore della serata, dal momento che Emilia Romagna Festival insieme al Comune di Imola, in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Imola e la Diocesi di Imola, hanno deciso di devolvere l'intero ricavato a favore alle popolazioni colpite.
Il programma alterna grandi classici come una fantasia brillante sulla Carmen di Bizet e il Concerto in Re minore di Sibelius, che offrono ampio spazio al virtuosismo dei solisti, alla nuova musica di compositori cinesi, come il brano di Xu Zhenmin in prima esecuzione italiana.
Di seguito il programma completo:
- Samuel Barber, Adagio per archi
- Gioacchino Rossini, Ouverture de Il Barbiere di Siviglia
- Xu Zhenmin, A Night Mooring near Maple Bridge
- François Borne, Fantaisie Brillante sur l’opéra Carmen de Georges Bizet
- Jean Sibelius, Concerto in re minore per violino e orchestra
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | mercoledì 12 ottobre 2016 |
---|---|
modificato: | mercoledì 15 marzo 2017 |