Variazioni sul tema: il concerto-tributo a Henghel Gualdi
In differita mercoledì 18 gennaio 2012 - ore 17
MagazziniBreak apre quest anno la programmazione mensile dei concerti in differita con Variazioni sul tema, il concerto-tributo a Henghel Gualdi tenutosi nel mese di luglio 2011. Ospiti d'eccezione della Fondazione di San Martino in Rio, Rita Marcotulli, Javier Girotto e Luciano Biondini. Per ascoltarli sarà sufficiente collegarsi all'indirizzo www.magazzini-sonori.it, mercoledì 18 gennaio alle 17.
Nel concerto che vi proponiamo le raffinate melodie di Rita Marcotulli si intrecciano alla forza dei sax di Javier Girotto e al calore della fisarmonica di Luciano Biondini, in un progetto musicale ricco di suggestioni. Il trio conduce l'ascoltatore in un percorso musicale che prende le mosse dalle composizioni della Marcotulli: da Nanà e L'Amore fugge si approda a La Vanità, brano in cui i ritmi latini dell'accordéon di Biondini trovano libero sfogo, dopo aver dialogato squisitamente con le note pulite del pianoforte. Si procede poi su La strada invisibile, da molti considerata una delle perle della produzione della pianista, da cui si assiste all'apparizione di uno splendido arcobaleno di note, in una rielaborazione tutta personale del celebre Over the Rainbow. Nella seconda parte del concerto, Girotto e Biondini volano verso il Sudamerica con i brani El Cacerolazo, Choroso e Matìas.
Il concerto è parte di un'iniziativa che ogni anno l'Archivio Henghel Gualdi di San Martino in Rio promuove per tener viva la memoria dell'illustre concittadino, un concerto-tributo che porta in città gli accordi di musicisti d'eccellenza. Anche Magazzini Sonori dedica ad Henghel Gualdi una sezione all'interno del sito, tra i Maestri della musica dell'Emilia-Romagna. Nelle pagine dedicate ad Henghel Gualdi è possibile ascoltare alcuni suoi brani, tratti dai dischi che hanno segnato tappe importanti della sua carriera musicale. Tutto il materiale pubblicato su Magazzini Sonori proviene dall'Archivio dedicato ad Henghel Gualdi e ospitato all'interno della Rocca Estense di San Martino in Rio.
Grazie alla collaborazione che lega da anni Magazzini Sonori con l'Archivio Henghel Gualdi di San Martino in Rio, il concerto Variazioni sul tema sarà disponibile nel nostro archivio per l'ascolto in streaming.
La differita su Magazzini Sonori sarà curata da Cinzia Leoni (Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta regionale) con il supporto di Aicod.
creato: | martedì 10 gennaio 2012 |
---|---|
modificato: | lunedì 3 giugno 2013 |