Cerca nel sito

The Schoenberg Experience: Trio di Parma e Alessandro Carbonare

In differita mercoledì 14 novembre 2012 - ore 16

Il consueto appuntamento mensile con MagazziniBreak fa tappa al Bologna Festival. Per ascoltare in differita gli eccellenti musicisti del Trio di Parma, accompagnati dal clarinetto di Alessandro Carbonare, sarà sufficiente collegarsi al portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 14 novembre dalle ore 16.

Anche il Bologna Festival, insieme a oltre 20 enti del territorio, aderisce al progetto triennale The Schoenberg Experience. Dallo sforzo congiunto di una rete che fa capo alla Fondazione Teatro Comunale di Bologna è nato un fitto programma di eventi che rendono omaggio alla figura di Arnold Schönberg, compositore, ma anche artista a tutto tondo da scoprire negli appuntamenti che la rassegna propone.

Il Trio di Parma, composto da Alberto Miodini al pianoforte, Ivan Rabaglia al violino ed Enrico Bronzi al violoncello, si è costituito nel 1990 presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, luogo in cui i tre musicisti si sono formati e incontrati. Da allora l’ensemble ha deciso di condividere un percorso professionale che non ha tardato ha dare i suoi frutti. Il Trio ottiene infatti numerosi riconoscimenti internazionali e si sperimenta su un vastissimo repertorio cameristico.

Nel concerto che ascolteremo in differita e che si è tenuto il I ottobre scorso all’Oratorio San Filippo Neri di Bologna, il Trio di Parma è accompagnato dal solista Alessandro Carbonare, dal 2003 primo clarinetto dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, che di recente ha collaborato con il M° Claudio Abbado e con l’Orchestra Mozart.

I quattro talentuosi musicisti affrontano una sequenza impegnativa tutta dedicata a musicisti di area viennese: personalità diversissime come Alban Berg e Johannes Brahms interpretano le tendenze di fine Ottocento, e dialogano con Wolfgang Rihm, che attivo nella seconda metà del Novecento amalgama tuttavia avanguardia e nostalgia per la tradizione sinfonica del passato. Chiude il programma il Verklärte Nacht di Arnold Schönberg, forse la prima opera di rilievo dell’autore e di certo la prima che diede luogo a violente stroncature per le arditezze che si innestano su un tessuto armonico ancora in larga parte ispirato all’esempio di Brahms.

Il programma in dettaglio:

  • Alban Berg, Adagio per violino, clarinetto e pianoforte dal “Kammerkonzert”
  • Johannes Brahms, Trio in la minore op.114 per clarinetto, violoncello e pianoforte
  • Wolfgang Rihm, Fremde Szene I per violino, violoncello e pianoforte
  • Arnold Schönberg, Verklärte Nacht per violino, violoncello e pianoforte (versione Steuermann)


La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 7 novembre 2012
modificato:lunedì 3 giugno 2013