Sapori argentini dalla Cordoba Reunion
In differita mercoledì 15 aprile 2015 - ore 16
Si muove a tempo di jazz l'appuntamento di aprile con MagazziniBreak, mensile di concerti in differita da ascoltare su Magazzini Sonori.
Trasmetteremo infatti le atmosfere latin del quartetto Cordoba Reunion di Javier Girotto, dalla serata di apertura dell'ultima edizione di Crossroads.
Per ascoltarle sarà sufficiente collegarsi al portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 15 aprile 2015 alle ore 16.
Tutti originari di Cordoba in Argentina, i membri del Cordoba Reunion si sono ritrovati in Europa, dopo aver seguito percorsi musicali diversi. La loro compatibilità, non solo geografica, li ha portati ad unirsi in un progetto che ha tutti gli ingredienti per ottenere una deflagrazione ritmica ad alta intensità, una gioiosa espressione di passioni sudamericane. La commistione tra jazz e musica argentina, tra folklore, tradizione e improvvisazione sono il marchio di fabbrica del gruppo.
Javier Girotto, saxofonista e promotore della "reunion", è una stella del latin jazz internazionale. Lasciata l'Argentina, ha proseguito gli studi musicali negli USA per poi giungere in Italia. Qui ha raccolto un solido e costante successo, dapprima con gli Aires Tango, poi con le altre formazioni da lui create. Fra le collaborazioni eccellenti non possiamo non citare gli italiani Enrico Rava e Roberto Gatto.
I Cordoba Reunion sono poi formati da Gerardo Di Giusto al pianoforte, Carlos Buschini al basso, Gabriel Minino Garay alle percussioni e alla batteria, tutti formatisi fra Parigi e l'Italia.
Il concerto, che si è tenuto lo scorso 28 febbraio al Teatro De André di Casalgrande, ha aperto la XVI edizione del festival Crossroads, rassegna itinerante che per oltre tre mesi porta grandi artisti internazionali in circa venti città della nostra Regione.
Di seguito il programma in dettaglio:
- La vuelta (Carlos Buschini)
- L'ultimo giro (Javier Girotto)
- Zamba del tiempo e'nauta (Carlos Buschini)
- La cambiada (Gerardo Di Giusto)
- Markari (Javier Girotto)
- Chacaraca (Gerardo Di Giusto)
- Pigro sientimento (Javier Girotto)
- La suspendida (Carlos Buschini)
- Huayno en 5 (Gerardo Di Giusto)
- Ja esta (Gerardo Di Giusto)
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | mercoledì 8 aprile 2015 |
---|---|
modificato: | mercoledì 8 aprile 2015 |