Ritratti contemporanei / Sofia Gubaidulina a MICO
In differita mercoledì 19 febbraio 2014 - ore 16
La puntata di febbraio di MagazziniBreak, il mensile di concerti in differita, è dedicata alla rassegna bolognese MICO - Musica Insieme Contemporanea, attualmente in corso fino al 16 maggio.
Dall'edizione 2013 proponiamo un ritratto in musica di Sofia Guibaidulina, a lei dedicato dal FontanaMIX Ensemble. Per ascoltarlo sarà sufficiente collegarsi al portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 19 febbraio 2014 dalle ore 16.
A 82 anni, Sofia Gubaidulina è considerata una delle più grandi compositrici russe viventi. Allieva di Dmitrij Šostakovič, che la incoraggia a perseguire la sua ricerca musicale anche nei momenti più difficili, raggiunge il successo internazionale negli anni Ottanta, quando il violinista Gidon Kremer esegue il suo Offertorium. La sua musica è caratterizzata dall'impiego di inusuali combinazioni strumentistiche e dal potente afflato simbolico delle partiture.
La omaggia all’Oratorio San Filippo Neri il bolognese FontanaMIX Ensemble, diretto da Francesco La Licata, come sempre attento a ripercorrere con precisione e maestria le strade della musica contemporanea. Lo affiancano gli archi dello Zipangu Ensemble, la violoncellista Eva Zahn e il violinista Valentino Corvino. Ospite speciale Corrado Rojac, virtuoso del bayan, la fisarmonica cromatica a bottoni della tradizione russa.
Di seguito il programma in dettaglio:
- Sofia Gubaidulina, Silenzio
- Sofia Gubaidulina, Quatuor per archi n.4
- Sofia Gubaidulina, Sieben Worte
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna, che ha intervistato per voi i protagonisti della serata. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | venerdì 7 febbraio 2014 |
---|---|
modificato: | domenica 9 febbraio 2014 |