Ritratti d’autore: Ivan Fedele
In differita mercoledì 20 marzo 2013 - ore 16
L'appuntamento con MagazziniBreak, il programma di concerti in differita, ci porta questo mese alla rassegna MICO - Musica Insieme Contemporanea, dove i musicisti del FontanaMIX Ensemble hanno tratteggiato un interessante ritratto del compositore Ivan Fedele attraverso una rete di rimandi e influenze.
Per ascoltarlo in streaming sarà sufficiente collegarsi al portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 20 marzo dalle ore 16.
Dall'Ode a Napoleone Bonaparte di Arnold Schönberg, il percorso musicale proposto dal FontanaMIX Ensemble si snoda fra John Cage, Wolfgang Rihm e il nostro Ivan Fedele. L'Ode, scritta da Schönberg su testo di Byron nel corso della sua permanenza negli Stati Uniti, ha ampliamente influenzato Cage e i suoi successori. Echi dell'esperienza serialista della composizione schönbergiana si sentono inoltre fino agli anni Ottanta nella Germania di Rihm e nell'Italia di Ivan Fedele, di cui viene proposta l'esecuzione di Palimpsest, per quartetto d'archi.
Il bolognese FontanaMIX Ensemble, impegnato dal 2002 nello studio della musica contemporanea, è diretto da Francesco La Licata e affiancato in quest'occasione dal baritono Roberto Abbondanza.
Il programma in dettaglio:
- John Cage - String Quartet in Four Parts
- Wolfgang Rihm - Fremde Szene III per violino, violoncello e pianoforte
- Ivan Fedele - Palimpsest per quartetto d'archi
- Arnold Schönberg - Ode to Napoleon Bonaparte op. 41 per voce recitante, pianoforte e quartetto d'archi
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | mercoledì 13 marzo 2013 |
---|---|
modificato: | lunedì 3 giugno 2013 |