L'Orchestra "Cherubini" incontra il Chicago Children's Choir: in differita dal Ravenna Festival
In differita mercoledì 26 settembre 2012 - ore 16
In questo mese di settembre, MagazziniBreak propone agli ascoltatori un secondo appuntamento con la rassegna pomeridiana di concerti in differita. Dalla XXIII edizione del Ravenna Festival, salgono sul nostro palco virtuale l’Orchestra "Luigi Cherubini" accompagnata dal Chicago Children’s Choir. Per ascoltarli, sarà sufficiente collegarsi al portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 26 settembre dalle ore 16.
Nel particolare appuntamento estivo dalla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, il Ravenna Festival ha voluto puntare tutto sui giovani. I musicisti dell’Orchestra "Luigi Cherubini" incontrano in quest’occasione gli oltre 50 elementi del Chicago Children’s Choir, ensemble nato da un progetto di educazione alla musica e all’intercultura, e oggi apprezzata in tutto il mondo per l’altissimo livello esecutivo di un repertorio che spazia dal gospel al pop alla classica.
Il programma, scelto dal direttore, il M° Pietro Borgonovo, si apre con la Sinfonia n.3, nella quale Franz Schubert, non ancora ventenne, si accosta alla partitura con tocco leggero, arguto e quasi ironico, e mostra già in questa fase una notevole originalità espressiva. Seguono, con un balzo di quasi due secoli in avanti, i Chichester Psalms, opera nata dopo lunga elaborazione e di cui l’autore, Leonard Bernstein, afferma che “è semplice e tonale e armoniosa e tanto si bemolle maggiore puro quanto uno riesca a immaginare”.
Un concerto all'insegna della freschezza compositiva, che trova un corrispettivo nell’immediatezza e nella vivacità d’esecuzione delle due formazioni giovanili.
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | mercoledì 19 settembre 2012 |
---|---|
modificato: | lunedì 3 giugno 2013 |