Cerca nel sito

Premio Borciani 2011: in differita la Prova di Finale

In differita mercoledì 31 agosto 2011 - ore 17

Anche in agosto il portale musicale della Regione Emilia-Romagna, Magazzini Sonori, propone a tutti gli amanti della buona musica un "break" pomeridiano con la trasmissione di un concerto in differita, da ascoltare semplicemente collegandosi alla home page del sito all'indirizzo www.magazzini-sonori.it.
Mercoledì 31 agosto alle ore 17 l'appuntamento sarà con il Premio Paolo Borciani 2011 e le esecuzioni dei Quartetti Meccorre, Amaryllis e Voce alla Prova di Finale.

La nona edizione del Concorso Internazionale per Quartetto d'Archi "Premio Paolo Borciani" si è svolta dal 12 al 19 giugno 2011 al Teatro Valli di Reggio Emilia e ha visto la partecipazione di diciannove ensemble di altissimo livello provenienti da tutto il mondo (ma nessun quartetto italiano).
Dopo le tre prove di selezione, in cui i quartetti hanno eseguito un vasto repertorio, sono arrivati alla Prova di Finale il quartetto polacco Meccorre, lo svizzero-tedesco Amaryllis e il francese Voce. Nessuno di loro si è però aggiudicato il primo premio, che è rimasto non assegnato come accadde già alla prima edizione del concorso (nel 1987) e in due successive (1994 e 2000).
Il quartetto Meccorre ha comunque vinto il Premio Speciale per la miglior esecuzione del quartetto commissionato a Giya Kancheli (ex-aequo con il Quartetto Cavaleri), e al Quartetto Voce è stato assegnato il Premio del Pubblico.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, mercoledì 31 agosto Magazzini Sonori trasmetterà la registrazione integrale della Prova di Finale, secondo il seguente programma:

  • Quartetto Meccorre - F. Schubert, Quartetto in re minore D810 "Der Tod und das Mädchen"
  • Quartetto Amaryllis - L. Van Beethoven, Quartetto in do diesis minore op.131
  • Quartetto Voce - F. Schubert, Quartetto in re minore D810 "Der Tod und das Mädchen"

Introdurrà la nuova puntata di MagazziniBreak l'intervista a uno dei membri italiani della giuria, il musicologo Alberto Batisti, realizzata a Reggio Emilia durante i giorni delle prove di selezione del concorso.

La trasmissione è curata da Cinzia Leoni (Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta regionale) e da Aicod.

Per ascoltare la differita è sufficiente collegarsi all'indirizzo www.magazzini-sonori.it e avere installato Adobe Flash Player.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 25 agosto 2011
modificato:lunedì 3 giugno 2013