Porretta Soul Special: 25 anni di "Sweet Soul Music"
In differita lunedì 16 luglio 2012 - ore 16
Il Porretta Soul Festival sta per compiere 25 anni. Per festeggiare un traguardo così importante, Magazzini Sonori gli dedica un evento speciale. Guidati dal Direttore Artistico Graziano Uliani, ripercorreremo la storia dell'appuntamento estivo che si è guadagnato un posto di assoluta eccellenza fra gli amanti del Memphis Sound. Per non perdere questa particolare puntata di MagazziniBreak sarà sufficiente collegarsi all'indirizzo www.magazzini-sonori.it, lunedì 16 luglio dalle ore 16.
Da un quarto di secolo Porretta Terme, località turistica dell'Appennino bolognese, ha consolidato la sua fama di "città del Soul" grazie ad un festival che nel tempo è diventato una vera e propria vetrina europea per questo genere musicale. Lo Stax Museum of American Soul Music di Memphis ha scelto proprio l'evento di Porretta come interlocutore principale oltreoceano: grazie a questa collaborazione, e alle intuizioni di Graziano Uliani, artisti di fama mondiale hanno portato la loro musica sul palco che oggi porta il nome di Rufus Thomas.
Nel corso della differita vi faremo ascoltare alcune performance storiche di grandi nomi quali Wilson Pickett, LaVern Baker, Billy Preston, Mavis Stapler, e lo stesso Rufus Thomas accompagnato dalla figlia Carla. E poi gli ospiti degli ultimi anni, come il mitico Solomon Burke, che a Porretta ha regalato al pubblico uno dei suoi ultimi concerti. E ancora quel concentrato di energia che è Shirley Brown, o la meravigliosa voce di Chick Rodgers. Da Graziano Uliani ci faremo dare anche qualche anticipazione sugli ospiti che calcheranno il palco nel corso di questa XXV edizione, che si terrà dal 19 al 22 luglio.
Gli interpreti e i brani in programma:
Billy Preston & Sam Moore, You Are So Beautiful
Wilson Pickett, In the Midnight Hour
Eddie Hinton, Fa, Fa, Fa, Fa, Fa (Sad Song)
Mavis Staples, Sittin' on The Dock of The Bay
LaVern Baker, I Cried a Tear
Clarence Carter, Too Weak To Fight
James Govan, Chained and Bound
Howard Tate, Sorry Wrong Number
Rufus Thomas, Walking the Dog
Carla Thomas & Sam Moore, When Something is Wrong With My Baby
Solomon Burke, Medley: If You Need Me, Tonight the Night, I Almost Lost My Mind, e Proud Mary (con Irene Fornaciari)
Shirley Brown, Respect
Chick Rodgers, Superstition
Toni Green, You're Taking Up Another Man's Place
William Bell, You Don't Miss Water
Dan Penn, I've Got Dreams to Remember
James Carr, Pouring Water on a Drowning Man
Charlie Wood & the Memphis All Stars, Rufus Back in Town
La differita è curata da Cinzia Leoni (Agenzia di Informazione e Comunicazione della Giunta regionale). La trasmissione è realizzata con la collaborazione tecnica di Aicod.
creato: | mercoledì 4 luglio 2012 |
---|---|
modificato: | mercoledì 22 maggio 2019 |