Omaggio a Vivaldi
In differita mercoledì 21 gennaio 2015 - ore 16
MagazziniBreak, il mensile di concerti in differita di Magazzini Sonori, apre la programmazione del 2015 con un omaggio ad Antonio Vivaldi, dalla serata di apertura della scorsa stagione del Teatro Auditorium Manzoni. Per ascoltarlo in streaming sarà sufficiente collegarsi al portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 21 gennaio 2015 dalle ore 16.
Saranno Giorgio Zagnoni e Serena Zagnoni, con i solisti della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, a regalarci un'indimenticabile interpretazione di alcune fondamentali opere del compositore veneziano.
Attivo a cavallo fra Seicento e Settecento, Antonio Vivaldi ottiene fama e riconoscimenti in tutta Europa per la sua attività nel campo della musica strumentale e operistica. Grazie a lui il ruolo del flauto si evolve come strumento solista e virtuosistico. Attraverso il sapiente e colorito impasto timbrico, con effetti bizzarri e inconsueti di imitazione della natura e di vigoria espressiva, Vivaldi giunge nell'Opera 10 a risultati spesso sorprendenti, richiedendo al solista capacità strumentali eccezionali.
Il bolognese Giorgio Zagnoni, formatosi presso il Conservatorio "G.B. Martini" e attivo da sempre nella vita culturale della sua città come organizzatore di rassegne e festival di grande prestigio, è considerato dalla critica uno dei più grandi flautisti italiani. Giulio Confalonieri e Duilio Courir lo definiscono "Flauto Magico da Bologna", Franco Abbiati "Re Mida del Flauto", Massimo Mila "Un flauto che canta e incanta come una voce". La figlia Serena Zagnoni, ospite gradita della serata, ha iniziato giovanissima lo studio del flauto e ha collaborato a lungo con l'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna.
Il programma in dettaglio:
- Concerto op.10 n. 4 in Sol maggiore, RV 435
- Concerto op.10 n. 2 in sol minore, RV 439 "La notte"
- Concerto op.10 n.1 in Fa maggiore, RV 433 "La tempesta di mare"
- Concerto per due flauti, archi e cembalo in Do maggiore, RV 533
- Concerto op.10 n.5 in Fa maggiore, RV 434
- Concerto op.10 n. 3 in Re maggiore, RV 428 "Il gardellino"
- Concerto op.10 n.6 in Sol maggiore, RV 437
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | mercoledì 14 gennaio 2015 |
---|---|
modificato: | mercoledì 14 gennaio 2015 |