Cerca nel sito

MusMa 2013: le stagioni della vita in musica

In differita mercoledì 18 settembre 2013 - ore 16

Il consueto appuntamento con MagazziniBreak ci porta questo mese a Forlì, dove nella splendida cornice dell'Abbazia di San Mercuriale il Coro Costanzo Porta ha fatto vivere in prima esecuzione le composizioni dei musicisti selezionati dalla rete MusMa (Music Masters on Air).

Per ascoltare il concerto in differita sarà sufficiente collegarsi al portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 18 settembre 2013 dalle ore 16.

MusMA è una rete europea di dieci festival e altrettante stazioni radiotelevisive, che promuovono insieme gli artisti emergenti, per educare il pubblico di domani alla musica classica contemporanea. Giunto alla sua quarta edizione, il progetto MusMA ha selezionato per il 2013 otto compositori provenienti da otto diversi Paesi europei, ai quali è stato affidato un tema-guida da esplorare (Man & Music: stages of life) e delle specifiche tecniche da rispettare. In questa fase i nuovi brani così prodotti, rigorosamente per coro da camera di dodici elementi e quattro voci, stanno incontrando la visibilità di un’ampia platea internazionale.

Emilia Romagna Festival (insieme a RadioEmiliaRomagna) è partner italiano dell'iniziativa, e il 30 agosto scorso ha proposto a un uditorio entusiasta quattro delle nuove composizioni, tre delle quali in prima esecuzione assoluta. Oltre all'italiano Riccardo Piacentini, il pubblico forlivese ha potuto ascoltare le opere della macedone Darija Andovska, del francese Franck Bovet e del turco Yigit Aydin, intervallate da alcuni estratti dalle Sacrae Cantiones di Gesualdo da Venosa. Hanno avuto l'onere e l'onore di mettere in voce le partiture i cantori del Coro Costanzo Porta, diretti dal Maestro Antonio Greco.

Di seguito il programma in dettaglio:

  • Carlo Gesualdo da Venosa, O vos omnes (da Sacrae cantiones - libro I)
  • Riccardo Piacentini, Così parlò Beatrice (prima nazionale)
  • Carlo Gesualdo da Venosa, Tribulationem et dolorem inveni (da Sacrae cantiones - libro I)
  • Darija Andovska, Aporia Apeiron (prima assoluta)
  • Carlo Gesualdo da Venosa, Dignare me, laudera te (da Sacrae cantiones - libro I)
  • Franck Bovet, Yggdrasil - pièce pour choeur mixte à 12 voix (prima assoluta)
  • Carlo Gesualdo da Venosa, Sancti spiritus, Domine, corda nostra (da Sacrae cantiones - libro I)
  • Yigit Aydin, Friends of God (prima assoluta)

La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna, che ha intervistato per voi i protagonisti della serata. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 5 settembre 2013
modificato:giovedì 5 settembre 2013