In differita da Ravenna Festival l'Omaggio a Franz Liszt
In differita mercoledì 14 settembre 2011 ore 17
Con l'appuntamento di settembre di MagazziniBreak (il programma mensile di concerti da ascoltare in differita su Magazzini Sonori), il portale della musica della Regione Emilia-Romagna si unirà alle celebrazioni per i duecento anni dalla nascita di Franz Liszt (1811-1886).
Grazie alla collaborazione con il Ravenna Festival, infatti, mercoledì 14 settembre alle ore 17 la musica di Liszt risuonerà sulla home page di Magazzini Sonori con il concerto-omaggio proposto nel mese di giugno 2011 dall'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini con il M° Michele Campanella (direttore e pianista).
Il programma del concerto prevede quattro capolavori di Liszt, simboli del virtuosismo pianistico romantico: la Fantasia Ungherese per pianoforte e orchestra S.123, il Concerto per pianoforte e orchestra in la maggiore n.2 S.125, il Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore n.1 S.124 e la Totentanz basata sui temi del "Dies Irae" S.126.
Le esecuzioni saranno del grande pianista Michele Campanella, che proprio a Liszt ha dedicato anni di studio e ricerca, proponendo le sue musiche in numerose incisioni e pubblicando anche il libro "Il mio Liszt" (Bompiani, 2011).
Campanella, al pianoforte, dirigerà l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, formata da strumentisti under 30 di tutta Italia, nata per volontà di Riccardo Muti come orchestra di formazione e divenuta già organico di eccellenza, riconosciuta anche con il conferimento del Premio Abbiati (2008).
La trasmissione sarà curata da Cinzia Leoni (Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta regionale) e Aicod, con le registrazioni dell'Ing. Roberto Furlan.
Per ascoltare la trasmissione è sufficiente collegarsi all'indirizzo www.magazzini-sonori.it e avere installato Adobe Flash Player.
creato: | lunedì 5 settembre 2011 |
---|---|
modificato: | lunedì 3 giugno 2013 |