Bach to Italy
In differita mercoledì 20 aprile 2016 - ore 16
MagazziniBreak, il programma di differite di Magazzini Sonori, propone questo mese un concerto tenutosi al Teatro Arena di Castel San Pietro Terme la scorsa estate. Il grande Ramin Bahrami, accompagnato per l'occasione da Massimo Mercelli al flauto e dall'Orchestra dei Solisti Aquilani, ha aperto la rassegna Bach to Italy. Per ascoltarlo in streaming, sarà sufficiente collegarsi al portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 20 aprile 2016 dalle ore 16.
Bach to Italy è il progetto che ha attraversato come un fil rouge l'edizione 2015 di Emilia Romagna Festival, e che ha visto la collaborazione di Ravello Festival, Cariarmonie e del circuito de I Solisti Aquilani. Il primo dei sette concerti dedicati a Johann Sebastian Bach vede come protagonista uno dei suoi interpreti più accreditati a livello internazionale, Ramin Bahrami.
Il pianista, nato in Iran ma formatosi in Italia fin dall'età di 11 anni, ha trovato nelle geometrie armoniche di Bach un riferimento musicale, e non solo, che lo ha accompagnato nei principali festival europei e nelle più prestigiose sale da concerto italiane. Fra queste ricordiamo il Teatro La Fenice di Venezia, l'Accademia di Santa Cecilia a Roma, dove è apparso nella prestigiosa rassegna "Solo Piano", l'Auditorium Rai di Torino, il Teatro alla Scala di Milano.
Ramin Bahrami incontra qui il flauto di Massimo Mercelli, virtuoso dello strumento, fine conoscitore della musica contemporanea, fondatore e direttore artistico di Emilia Romagna Festival. Insieme a loro si esibisce l'orchestra de I Solisti Aquilani, accreditata formazione che vanta una lunga storia nella produzione e promozione della musica classica in Abruzzo e in tutta Italia, qui diretta dal M° Michelangelo Galeati.
Il programma, tutto dedicato a concerti bachiani, presenta anche una prima esecuzione assoluta della giovane compositrice Silvia Colasanti, commissionata per l'occasione da Emilia Romagna Festival.
Di seguito il programma completo:
Johann Sebastian Bach
Concerto Brandeburghese n.3 in sol maggiore BWV 1048
Concerto in re minore per pianoforte e archi BWV 1052
Silvia Colasanti
"Partita" per flauto e archi (Prima Esecuzione Assoluta)
Johann Sebastian Bach
Concerto Brandeburghese n. 5 in re maggiore BWV 1050
Concerto in fa minore per pianoforte e archi BWV 1056
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | lunedì 18 aprile 2016 |
---|---|
modificato: | lunedì 18 aprile 2016 |