Antonio Di Dedda a Bologna Festival: da Bach a Debussy
In differita mercoledì 13 ottobre 2010 - ore 17
Mercoledì 13 ottobre il grande pianismo classico sarà protagonista di una nuova differita web su Magazzini Sonori: alle ore 17 sarà trasmesso in streaming il concerto di Antonio Di Dedda, proposto da Bologna Festival 2010 nella rassegna Talenti.
Diciottenne, vincitore del Premio Venezia, Di Dedda si è diplomato a soli sedici anni al Conservatorio di Foggia, dove oggi sta proseguendo gli studi in composizione, organo e composizione organistica. Inoltre, si sta perfezionando all'Accademia pianistica "Incontri col Maestro" di Imola sotto la guida di Franco Scala.
A Bologna Festival Di Dedda ha presentato un programma appositamente studiato e di grande impegno:
- Johann Sebastian Bach, Partita n.2 in do minore BWV 826
- Johannes Brahms, Venticinque variazioni e fuga sopra un tema di Händel op.24
- Claude Debussy, Hommage à S. Pickwick Esq. P.P.M.P.C., Canope (dai Préludes livre II)
- Claude Debussy, L’Isle Joyeuse
Magazzini Sonori trasmetterà in streaming l'intero programma eseguito, in cui si passa dalle sottigliezze ritmiche e contrappuntistiche di Bach e le monumentali variazioni con fuga di Brahms della prima parte, a una seconda parte dedicata a Debussy con alcuni Preludi e la suggestiva evocazione marina de L’Isle Joyeuse (ispirata al quadro di Watteau "L'Embarquement pour Cythère").
La trasmissione sarà curata da Cinzia Leoni (Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta della Regione Emilia-Romagna) e da Aicod (Azienda per l'Informazione e la Comunicazione Digitale).
![Magazzini Sonori Magazzini Sonori](/img/Pulsante_play_fb.jpg)
creato: | martedì 5 ottobre 2010 |
---|---|
modificato: | lunedì 3 giugno 2013 |