Vladimir Stoyanov
(Pernik, Bulgaria)
Baritono, ha compiuto gli studi di canto all'Accademia di Musica di Sofia, perfezionandosi successivamente presso l'Accademia Bulgara d'Arte e Cultura in Roma sotto la guida di Nicola Ghiuselev.
Inizia l'attività operistica come membro stabile della compagnia dell'Opera di Plovdiv in Bulgaria (1996-1998). Nel 1996 debutta a Sofia in Don Carlos, e nel 1998 in Italia come Macbeth al Teatro di San Carlo di Napoli. Da allora la sua carriera internazionale l'ha portato nei più importanti teatri d'opera del mondo. Ricordiamo il debutto alla Scala nella Forza del destino, La Traviata al Regio di Parma, Le roi de Lahore di Massenet alla Fenice di Venezia, il debutto all'Opernhaus di Zurigo con Una vita per lo zar di Glinka, Attila al San Carlo di Napoli e The Consul di Menotti al Teatro Regio di Torino.
Nel 2008 debutta al Metropolitan di New York con La Dama di picche e Lucia di Lammermoor, ritorna a Zurigo con Don Carlo, Le Cid e Boris Godunov e alla Scala e alla Staatsoper di Berlino con La Traviata. La stagione 2009 l'ha visto protagonista in Macbeth a Berlino, La Traviata a Venezia, La Favorita a Siviglia e Rigoletto a Pechino.
Tra i recenti successi ricordiamo La Traviata a Monaco di Baviera, all'Arena di Verona, al Maggio Musicale Fiorentino e al San Carlo di Napoli, Rigoletto all'Opera di Roma, La Forza del destino al Regio di Parma, all'Opéra di Parigi e al Liceu di Barcellona e I Masnadieri al San Carlo di Napoli.
creato: | venerdì 18 ottobre 2013 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |