Svetla Vassileva
(Bulgaria)
Nata a Dobritch, Bulgaria, Svetla Vassileva (soprano) si è diplomata in canto e pianoforte all'Accademia di Musica di Sofia.
Nel 1998, invitata al Ravenna Festival, ha interpretato Nedda nei Pagliacci con Placido Domingo, diretta da Riccardo Muti; da quel momento la Vassileva ha iniziato a frequentare i più importanti teatri del mondo.
Nel 2000 ha vinto il Concorso Traviata 2000 a Vienna e ha poi interpretato il ruolo di Liù nella Turandot (allo StaatsOper).
Al Maggio Musicale Fiorentino del 2000 ha interpretato, invece, il ruolo di Violetta nella Traviata con la direzione di Zubin Mehta, riscuotendo ampi consensi di critica e di pubblico.
Per lo stesso ruolo, successivamente, il M° Metha la ha invitata per la tournée in Giappone del Teatro Comunale di Firenze.
Ha in seguito interpretato Liù (Turandot) alla New Israeli Opera con la regia di Hugo De Ana, e Nedda nei Pagliacci al Festival Internacional de Santander.
Nella stagione 2000/2001 ha cantato al Teatro Comunale di Firenze diretta da Bruno Bartoletti; è stata a Bergen, con l’Orchestra Filarmonica, per il Concerto di Capodanno; a Liège, all’Opèra de Wallonie, come Violetta (Traviata); poi ancora a Francoforte, a Roma (presso l’Accademia di S.Cecilia), al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro Regio di Torino, al Teatro Lauro Rossi di Macerata.
Sempre a Bologna ha debuttato nel ruolo di Alice nel Falstaff sotto la direzione del M° Daniele Gatti.
Ancora nel ruolo di Nedda dei Pagliacci, Svetla Vassileva ha ottenuto un enorme successo a Chicago, diretta dal M° Bruno Bartoletti; a Londra, nello stesso ruolo, è stata diretta da Placido Domingo.
Ha cantato Rigoletto a Firenze diretta dal M° Fabio Luisi con un grandissimo successo di pubblico e critica, Luisa Miller a Palermo, Falstaff (Alice) a Trieste, Elisir d’Amore a Genova, Vedova Allegra a Palermo, e ha anche inciso il ruolo di Nedda (Pagliacci) con Roberto Alagna diretto da Georges Pretre.
Ha debuttato all’Arena di Verona in Traviata nel nuovo allestimento di G.Vick, ottenendo un enorme successo personale.
Ha cantato poi Traviata a Genova, Bohème e Otello alla Scala di Milano.
Ha inaugurato la Stagione d’opera del Teatro Carlo Felice di Genova con il Don Giovanni e successivamente ha debuttato nella Manon Lescaut a Torino; nello stesso teatro ha cantato anche La Bohème insieme a Marcelo Alvarez.
Ha ottenuto un enorme successo personale inaugurando la Stagione estiva 2006 all’Arena di Verona cantando il ruolo di Nedda nei Pagliacci con José Cura. Ancora, ha interpretato la Turandot alla Suntory Hall di Tokyo, diretta da Nicola Luisotti.
Altrettanto grande è stato il successo del Falstaff al San Carlo, diretto da Jeffrey Tate, così come Rusalka (presentata a Torino con la regia di Robert Carsen), Otello e Traviata (diretta da Yuri Temirkanov) presentate a Parma.
Ha cantato lo Stabat Mater di Rossini al Teatro alla Scala di Milano, diretto da Riccardo Chailly, e Eugene Oneghin al Carlo Felice di Genova.
Di recente ha ottenuto un grandissimo successo per l'inaugurazione del Festival Verdi a Parma, con una nuova produzione di Giovanna d'Arco, e con Turandot al Coven Garden di Londra diretta da Nicola Luisotti.
creato: | lunedì 16 febbraio 2009 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |