Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Stefano Antonucci

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Stefano Antonucci

Dopo gli studi di recitazione, il baritono Stefano Antonucci si è diplomato al Conservatorio "Niccolò Paganini" di Genova.
Nel 1986 ha debuttato in Lucia di Lammermoor al Teatro di Alessandria per poi cantare nei principali teatri italiani.
Nel 1988 ha debuttato al Teatro alla Scala in La Bohème (Marcello), ritornandovi in seguito per Manon Lescaut, nuovamente per La Bohème e quindi per Fedora (entrambe accanto a Mirella Freni).
Nella stagione 1996/1997 ha debuttato nel ruolo di Rigoletto al Teatro Donizetti di Bergamo, poi riproposto con successo in molti altri teatri italiani ed esteri.

Nelle ultime stagioni Stefano Antonucci si è concentrato sull'interpretazione dei principali ruoli verdiani baritonali. Ha cantato quindi con successo La Traviata (Deutsche Oper di Berlino, Teatro Bellini di Catania, Arena Sferisterio di Macerata, Arena di Verona, Maggio Musicale Fiorentino), Falstaff (Teatro Regio di Torino, Deutsche Oper di Berlino, Opéra National de Paris), Luisa Miller (Teatre de Liceu a Barcellona, Théâtre Municipal de Lausanne, Teatro di San Carlo di Napoli e in tournée in Giappone), Ernani (Teatro Massimo di Palermo), Il Trovatore (Teatro dell'Opera di Roma, Arena di Verona, Opéra Bastille di Parigi), La Forza del Destino (Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma), Simon Boccanegra e Un Ballo in Maschera in diversi teatri italiani.

Tra le opere che hanno visto in scena Stefano Antonucci si ricordano inoltre Madama Butterfly al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Regio di Parma (direzione di Daniele Gatti), il ritorno all'Arena Sferisterio di Macerata nella Lucia di Lammermoor (direzione di Alain Guingal), L'Arlesiana a Montpellier (incisa poi per Universal), La Favorita a Oviedo.
Ha interpretato, inoltre, Le Jongleur de Notre-Dame (Frère Boniface) a Montpellier, Ernani a Messina, I Puritani a Bruxelles e Amsterdam, La Traviata a Palermo e alla Deutsche Oper di Berlino, Lucia di Lammermoor a Jesi e in atre città italiane, Rondine (Rambaldo) alla Fenice di Venezia, Le Dernier Jour d'un Condamné al Palau de les Arts di Valencia, a fianco di Roberto Alagna.
Più recentemente ha interpretato Miller in Luisa Miller al Gran Teatre de Liceu a Barcellona, Alphonse XI ne La Favorita al Teatro Muinicipal di Santiago del Cile, Marcello ne La Bohème al Teatro Comunale di Firenze, I Pagliacci (Tonio) a San Pietroburgo, Giorgio Germont ne La Traviata con il Teatro dell'Opera di Maribor.

Stefano Antonucci collabora regolarmente con i più importanti teatri italiani (il Teatro Regio di Torino, il Comunale di Bologna, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Comunale di Firenze, il Teatro Massimo di Palermo) ed esteri (a Berlino, Lione, Parigi, Montpellier, Losanna, Zurigo, Vienna, Monaco e Montecarlo).
Ha lavorato con direttori come Lorin Maazel, Georg Solti, Gianandrea Gavazzeni, Vladimir Delman, Gianluigi Gelmetti, Donato Renzetti.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
fonte:www.stagedoor.it
creato:lunedì 10 gennaio 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017