Sergio Escobar
(Toledo - Spagna)
Nato a Toledo, studia canto presso il Conservatorio "Arturo Soria" e alla "Escuela Superior de canto" di Madrid. Frequenta master class con artisti come Viorica Cortez, Monserrat Caballé, Teresa Berganza. Nel 2012 vince il primo premio del Concorso Internazionale di Canto "Ciudad de Logroño", il 2º premio del Concorso "Monserrat Caballé" e il 2º premio del "Concorso Internazionale di Bilbao".
Interpreta il ruolo di Nemorino ne L'Elisir d'amore di Donizetti, Alfredo ne La Traviata di Verdi, Don José nella Carmen di Bizet, Pinkerton in Madama Butterfly di Puccini, Pollione in Norma di Bellini, il Duca di Mantova nel Rigoletto di Verdi. Con questo ruolo debutta in Italia al Teatro Sociale di Como, con la direzione di Andrea Raffanini. In Francia debutta col Concerto di Capodanno 2010 all'Opera di Montpellier diretto da Alain Altinoglu; in seguito interpreta Pinkerton in Madama Butterfly in diverse città francesi.
Nello scorso ottobre ha raccolto un enorme successo al Teatro Luciano Pavarotti di Modena e al Teatro di Piacenza con il ruolo protagonista in Don Carlo di Verdi. Nel 2013 interpreta Corrado ne Il Corsaro di Verdi con la direzione musicale e regia di Gianluigi Gelmetti e Nabucco (Ismaele) al Teatro Regio di Parma con la direzione di Renato Palumbo, Norma (Pollione) al Teatro Comunale di Bologna con la direzione di Michele Mariotti. È protagonista di diverse zarzuele fra cui: Il dúo de la africana, La del soto del parral, La Tabernera del puerto, Marina.
creato: | venerdì 18 ottobre 2013 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |