Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Roberta Pozzer

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Henri Duparc
    • Henri Duparc / Henri Duparc
    • Henri Duparc

Roberta Pozzer

(Rovereto, 18 gennaio 1975)

Roberta Pozzer, soprano, si è diplomata brillantemente nel 1998 con il M° D. Gatti al Conservatorio di Mantova.
Si è poi perfezionata con il direttore d'orchestra M° F.M. Martini e con artisti di fama internazionale, partecipando a corsi come i "Musicariva" e "Performance" di Riva del Garda tenuti dal soprano Mietta Sighele; "Verdi Opera Studio" della Fondazione Verdi Festival (Parma) tenuto dal soprano Renata Scotto; "Progetto Teatro 2003" di Gonzaga (MN) tenuto dal tenore William Matteuzzi.

È stata finalista ai concorsi "Maria Caniglia" (Sulmona - AQ) e "Città di Pistoia"; vincitrice ai concorsi "I. Voltolini" (Mantova), Concorso di Lignano Sabbiadoro (2° premio), "Cascinalirica" (Cascina - PI: 3° premio), "R. Zandonai" (Riva d/G. - TN), "Città di Brescia" (3° premio).

Dal 1996 si esibisce in concerti che spaziano dalla lirica alla musica antica, sacra e da camera, riscuotendo successi in importanti sale italiane ed estere (fra cui il Teatro Colón di Buenos Aires - Argentina).
Ha debuttato anche nei seguenti ruoli solistici: Carmina Burana di C. Orff (Teatro Sociale e Teatro Bibiena di Mantova; inaugurazione del Teatro Sociale di Trento); Petite Messe Solennelle di G. Rossini; Cantate n.51 e n.199, Magnificat di J.S. Bach; Gloria, Laudate Pueri, Magnificat e Dixit Dominus di A. Vivaldi; Messa in do minore K427 di W.A. Mozart; Deutsches Requiem op.45 di J. Brahms; Dixit Dominus di G.F. Händel; oratorio La Santa Croce di C. Moser (prima esecuzione assoluta); Amore ne Il Ballo delle Ingrate di C. Monteverdi; Licione ne La Dirindina di D. Scarlatti; Serpina ne La Serva Padrona di G.B. Pergolesi; Amore in Paride ed Elena di C.W. Gluck; Marcellina ne Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart; Gilda nel Rigoletto, Flora e Violetta ne La Traviata, Amelia in Un Ballo in Maschera di G. Verdi; ecc…

Si è esibita a fianco di artisti quali i cantanti William Matteuzzi, Leo Nucci, Angelo Manzotti, Stefano Secco, Valter Borin, Katia Pellegrino, Sergio Bologna, Ivan Inverardi; con i direttori Pal Németh, Elisabetta Maschio, Federico Amendola, Francesco Maria Martini, Peter Neumann, Umberto Benedetti Michelangeli, Filippo Maria Bressan.
Collabora frequentemente con il Coro da camera "Ricercare Ensemble" di Mantova, con l'Athestis Chorus di Este (PD), con il Coro del Teatro Comunale di Bologna e con il Coro dell'Arena di Verona.

Ha inciso dal vivo Ein Deutsches Requiem di J. Brahms per la Classic Art e Paride ed Elena di C.W. Gluck.
Nel 2001 è stata docente di Canto Lirico all'Istituto Musicale "A. Vivaldi" di Bolzano; attualmente è docente della stessa materia presso la Scuola di Musica "I Minipolifonici" di Trento.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 20 luglio 2010
modificato:martedì 14 febbraio 2017