Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Ratimir Martinovic

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Ratimir Martinovic

(Kotor-Montenegro)

Ratimir Martinovic, pianista, si è laureato nel 1999 nella classe di Kemal Gekic presso l'Academy of Arts di Novi Sad, e ha poi conseguito il master nel 2002 eseguendo un programma con musiche di Bach.
Si è perfezionato con docenti e pianisti di grande valore come Ivo Pogorelich, Karl-Heinz Kammerling, Hiroko Nakamura, Jacques Rouvier, Arie Vardi, Sergio Perticaroli e molti altri.

Dopo avere vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è ritirato dai concorsi per dedicarsi pienamente all'attività concertistica e didattica. Oggi Ratimir è il più giovane professore di pianoforte dell'Academy of Arts.
A partire dall'età di dodici anni ha suonato 500 recital, concerti da camera e con orchestra esibendosi in tutte le principali sale da concerto del mondo quali lo Stern Auditorium alla Carnegie Hall di New York, l'Auditorium Parco della Musica di Roma, St. John Smith Square e St. James Piccadilly a Londra, all'Oriental Art Centre di Shanghai, l'Auditorium of Banque de Luxembourg, la Hall of the National Theater a Taipei, la sala dell'UNESCO a Parigi, la Lisinski Hall di Zagabria, a Belgrado (Sava Centre, Kolarac Hall), Buenos Aires, Barcellona, Firenze, Salisburgo, Kansas City, Bangkok, Pechino, Helsinki, Lecce, Vancouver, Bonn, Miami, Parigi, Helsingborg, Colonia, Varsavia e altrove.

Martinovic ha suonato come solista con numerose orchestre quali l'Orchestra Sinfonica di Berlino, la Thailand Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Filarmonica di Belgrado, la Istanbul State Symphony Orchestra, la Helsingborg Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica di Stato di Plovdiv, la Belgrade Philharmonic, Radio-Televison Serbia Symphony Orchestra, e con orchestre da camera con la Viotti, la Kaliningrad Chamber Symphony, St. Georg’s Strings, Young European Soloists, The Orchestra of the North Shore e molte altre.
Ha collaborato con direttori quali Emil Tabakov, Alexandar Rahbari, Peter Sundkvist, David Porceline, William Noll, Aleksandar Ostrovsky, Gudni Emilsson.
Nel 2001 ha debuttato nella veste di direttore d'orchestra con l'Orchestra da Camera di Novi Sad.

Ratimir Martinovic ha inciso due CD: uno con opere di Bach/Tausing, Mozart, Chopin, Brahms, Prokof'ev e l'altro con le Variazioni Goldberg di Bach.
Ha intrapreso, inoltre, una proficua collaborazione con il regista TV Misko Milojevic che ha girato sette videoclip (su Ginastera, Prokof'ev, Chopin, Rachmaninov, Bach, Brahms, Ravel) e sei documentari filmati; l'ultimo di questi, "Il cielo è Soul", ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale TV Festival di Albena (Bulgaria) nel 2004 ed è stato scelto come "Miglior produzione televisiva del 2004" dalla radiotelevisione serba.

Infine, Martinovic è fondatore e direttore artistico del Festival Internazionale KotorArt che si tiene ogni anno a Kotor (Montenegro) nonché presidente del Montenegro EPTA (European Piano Teachers Association).

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.ratimirmartinovic.com
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 14 ottobre 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017