Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Quartetto Mandelring

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Quartetto Mandelring

Il Quartetto Mandelring è composto dai fratelli Schmidt (Sebastian e Nanette, rispettivamente violino I e II, e Bernhard, violoncello) e Roland Glassi alla viola (che ha sostituito Michael Scheitzabach, con cui il Quartetto ha vinto il Premio Borciani).
Le vittorie in numerosi e prestigiosi concorsi (tra cui quello di Monaco, Evian e il Premio Paolo Borciani di Reggio Emilia) hanno portato il Quartetto Mandelring ad essere considerati tra i maggiori quartetti nel mondo. Oltre a numerosi concerti in Germania, il Quartetto Mandelring ha suonato nei maggiori centri musicali europei, come Amsterdam, Barcellona, Bruxelles, Copenhagen, Londra, Madrid, Parigi e Vienna.
Oggi le tournée del Quartetto includono metropoli come Chicago, Los Angeles, New York, Montreal e Vancouver, così come anche città del Sudamerica e dell'America centrale, del Medio Oriente e del Sud-est asiatico.
 
Il Quartetto Mandelring ha partecipato con successo al Rheingau Festival, allo Schleswig-Holstein Music Festival e ad altri ancora, tra cui Lockenhaus, Montpellier, Montreal, Engadiner Konzertwochen, Salzburg Festival.
L'impronta artistica del Quartetto Mandelring è molto evidente nei programmi dell'Hambacher MusikFest, fondato nel 1997 sotto la direzione artistica del Quartetto. Questo Festival internazionale di musica da camera si svolge ogni anno nel castello di Hambach, vicino a Neustadt, nella campagna tedesca.
 
Concerti live e registrazioni del Quartetto Mandelring sono trasmessi dalle maggiori radio tedesche ed internazionali, come Radio France e la BBC.
Le registrazioni del Quartetto sono state premiate con il German Record Critics' Prize, e hanno ricevuto la nomination al Cannes Classical Award, segno della chiara qualità delle loro esecuzioni e dell'ampiezza del repertorio.
Le registrazioni del Quartetto Mandelring includono il ciclo dei quartetti per archi di Schubert, i quintetti per pianoforte di Brahms e Franck, e la musica da camera del compositore pre-romantico francese Georges Onslow.
 
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 4 giugno 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017