Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Carlo Perucchetti

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • Lorenzo Lulier
    • Lorenzo Lulier / Lorenzo Lulier / Lorenzo Lulier
    • Lorenzo Lulier

Visualizza altro

Carlo Perucchetti

(Brescia)

Violinista nato a Brescia, Carlo Perucchetti da sempre si occupa di musica. La passione nasce subito in famiglia: studia, si diploma, dapprima insegna educazione musicale in scuole medie e licei e poi è docente di musica da camera e quartetto presso il Liceo musicale "O. Vecchi" di Modena.

Dal 1975 è professore d'orchestra presso l'Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma, suonando nel complesso storico e nella Filarmonica.
Contemporaneamente svolge un'intensa attività cameristica in duo, trio (Ensemble Triosonata), quartetto (Quartetto d'archi di Brescia e Quartetto Haydn), quintetto (Complesso d'archi del Corpo Filarmonico) e complessi orchestrali da camera (Complesso Cameristico Bresciano, Orchestra dei Concerti del Venturi di Brescia) di cui è l'animatore anche sul fronte dell'ideazione dei programmi.
Perucchetti è fondatore e strumentista dell'Ensemble Il Teatro delle Note, complesso cameristico della Fondazione Toscanini.

Già dagli anni dell'università affina la passione per la ricerca musicologica e, in modo particolare, per una visione sociale della fruizione musicale, diventando referente in varie esperienze quali presentazioni scritte e orali, articoli, conferenze, pubblicazioni e occasioni didattiche di promozione-formazione musicale di base.

A Sant'Ilario d'Enza, dal 1992 al 2002, è protagonista del Gruppo di ricerca sul canto popolare che documenta in modo organico la tradizione orale contadina del territorio.
Dal 2005 si occupa anche dell'impostazione e del coordinamento didattico della Scuola di Musica di S. Ilario, nell'ambito dell'Associazione Corpo Filarmonico di cui è vicepresidente.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 10 dicembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017