Pavel Vernikov
(Odessa - Ucraina)
Allievo di Oistrach e Snitkowsky a Mosca, vincitore del Concorso Internazionale di Monaco e del Grand Prix al "Vittorio Gui" di Firenze, Pavel Vernikov ha sostenuto per vent'anni un'intensa attività concertistica come solista, in duo e con il Trio Tchaikovsky. Ha suonato nelle più importanti sale da concerto d'America e d'Europa, tra le quali la Concertgebouw di Amsterdam, Carnegie Hall e Kennedy Center di New York, Wigmore Hall di Londra, Salle Gaveau di Parigi, Accademia di Santa Cecilia di Roma e Teatro alla Scala di Milano.
Si è esibito inoltre in prestigiose stagioni concertistiche, con artisti quali Sviatoslav Richter, James Galway, Alain Meunier, Patrick Gallois, Maria Tipo, Natalia Gutman, Oleg Kagan, Yuri Bashmet, Elisso Virsaladze, Claus Zimmermann e Anthony Pay.
Pavel Vernikov è il fondatore dell'Accademia Russa di Alto Perfezionamento di Portogruaro.
Tiene corsi presso la Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola di Violino di Kuhmo in Finlandia, ed è stato docente per corsi e seminari del Conservatorio di Parigi, della Hochschule di Stoccarda, dell'Accademia Rubin di Tel Aviv e del Festival Casals di Prado.
Attualmente Vernikov è docente presso il Konservatorium di Vienna, uno tra i più prestigiosi centri di alta formazione musicale del mondo.
Vernikov è spesso invitato, inoltre, come membro di giuria in importanti concorsi internazionali.
Ha registrato per RCA, Ondine e Dynamic e suona il celebre violino Gianbattista Guadagnini (ex Contessa Crespi, ex Brengola), Piacenza 1747, della Fondazione Pro Canale di Milano.
creato: | venerdì 1 giugno 2012 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |