Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Mattia Campetti

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Mattia Campetti

(Lucca, 1982)

Mattia Campetti, baritono, ha iniziato il proprio percorso musicale con il contralto Fernanda Piccini.
Dal 2005 studia con il M° Massimo Morelli, con il quale ha instaurato una stretta collaborazione, realizzando numerosi concerti per il Festival "Puccini e la sua Lucca" e partecipando alle produzioni operistiche di Madama Butterfly (Sharpless nel 2005), La Bohème (Schaunard nel 2006, Marcello nel 2008), Tosca (Sagrestano nel 2007).
Nel 2006 ha dato il suo contributo alla tournée in Egitto promossa dallo stesso festival diretto dal M° Morelli.

Nel 2005 ha debuttato nel ruolo di Simone in Gianni Schicchi (diretto da Handt al Teatro di Montecarlo di Lucca) e in quello di Belcore in Elisir d'Amore (diretto da Seghedoni).
Nel 2006 ha cantato le parti di Commendatore e Biagio in Don Giovanni di Gazzaniga e, successivamente, nell'omonimo capolavoro di Mozart ha vestito i panni di Masetto. Ha cantato nel Simon Boccanegra di Verdi (Paolo) al Teatro Rosetum di Milano e, nel 2007, in Pagliacci di Leoncavallo (Silvio) a Peccioli.
Al Festival dei Presidi di Orbetello ha debuttato in Rigoletto e Traviata di Verdi (Marullo e Barone), diretto da Seghedoni.

Nel 2007 si è laureato in Cinema, Musica e Teatro con indirizzo musicale a Pisa, presso la Facoltà di Lettere. Ha poi ripreso il ruolo di Marullo a Cagli, Fano e Recanati.
Mattia Campetti svolge anche un'intensa attività concertistica esibendosi in diverse città italiane ed europee.

Dal dicembre 2008 frequenta la Scuola dell'Opera Italiana di Bologna e ha partecipato all'allestimento de La Rondine (febbraio 2009) diretta da José Cura con la regia di Walter Le Moli. Ha preso parte a numerose masterclas con Paolo Coni, Fiorenza Cedolins, Paolo Barbacini, Alfonso Antoniozzi, Dolora Zajik, Francesco Meli, Luis Alva, Francisco Araiza, Antonello Allemandi, Bruno Bartoletti approfondendo inoltre lo studio della tecnica vocale con Tsai Hui-Ju e Rossella Redoglia.
Nel giugno 2009 ha debuttato nel ruolo di Malatesta (Don Pasquale) al Teatro Comunale di Bologna diretto da Vordoni con la regia di Alfonso Antoniozzi; sempre al Comunale ha partecipato a Madama Butterfly diretta da Polastri con la regia di Osvaldo Salvi nei ruoli di Yamadori e Commissario Imperiale.
Per lo stesso Teatro, nel mese di ottobre 2009 ha partecipato alla produzione di La Bohème interpretando il ruolo di Marcello con la direzione di Massimiliano Caldi e la regia di Lorenzo Mariani.
Nel 2010 ha debuttato come Dancairo nella Carmen ed è stato il Barone Duphol ne La Traviata dirette da Michele Mariotti.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 10 gennaio 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017