Maria Adele Magnelli
(Potenza)
Maria Adele Magnelli, soprano lirico-leggero, si è diplomata in canto sotto la guida del soprano Marta Taddei presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna (città dove ora risiede).
Ha fatto le sue prime esperienze artistiche con l'Orchestra da Camera di Ancona, svolgendo attività concertistica come solista in diverse città d'Italia, interpretando brani di Schubert (Messa in sol maggiore), Vivaldi (Gloria e Beatus Vir), Haydn (Missa Sancti Nicolai) e Mozart.
Nel 1996 al Teatro Comunale di Bologna ha interpretato il brano classificatosi al 2° posto al Concorso per la Commemorazione della Strage del 2 Agosto.
Maria Adele Magnelli è stata, inoltre, finalista del Concorso "Lauri Volpi" nel 2004.
Nel 2000 ha interpretato la Serva Padrona di Pergolesi presso l'Accademia delle Belle Arti di Bologna e l'anno successivo ha debuttato in Sonnambula nel ruolo di Lisa al Teatro Magnani di Fidenza.
Nella stagione 2003-2004, al Teatro Comunale di Bologna, è stata il Paggio nel Rigoletto di Verdi. Nel 2006 è stata scelta per la parte di Prima Ancella nella Turandot al Teatro Regio di Torino. A febbraio 2007 ha interpretato Gilda in Rigoletto nel circuito teatrale torinese.
Il repertorio di Maria Adele Magnelli spazia da Mozart (Don Giovanni, Così Fan Tutte, Nozze di Figaro, Flauto Magico) a Bellini (Sonnambula), Donizetti (Don Pasquale, Elisir d’Amore, Lucia di Lammermoor), Gounod (Juliette et Romeo) fino a Verdi (Rigoletto).
Ha inciso due dischi per la casa discografica Tactus con musiche inedite di Pirro Capacelli Albergati e un terzo con musiche di Vivaldi (Gloria, Magnificat e Dixit Dominus).
creato: | lunedì 28 dicembre 2009 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |