Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Luca Tittoto

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Luca Tittoto

Il basso Luca Tittoto ha partecipato più volte a prestigiosi Festival (Schladmingher  Musiksommer, Festival dell'Aurora Crotone, Asolo Musica) esibendosi in particolare nel repertorio sacro e oratoriale  (Petite Messe Solemnelle di G. Rossini, Grande Messa in Si Minore e Passione Secondo S. Giovanni di J. S. BachMessiah di G. F. Haendel, Das Berliner Requiem di K. Weil,  Te Deum di M. A. Charpantier,  Requiem di W.A. Mozart) con l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto e La Cappella Savaria di Budapest.

Ha collaborato per alcune stagioni con la Fondazione Teatro Lirico Verdi di Trieste, eseguendo gli Spanisches Liderspiel op.74  di R. Schumann, e nella stagione operistica ha ricoperto vari ruoli in produzioni quali Peter Grimes di  Britten, Hamlet di Thomas, Alcina di Haendel diretto dal M° Bressan, il Lakkè in Ariadne auf Naxos di Strauss diretto dal Stefan Anton Reck, Un Nobile nel Lohengrin di Wagner, Un Nobile e un Sicario nel Macbeth di G. Verdi diretto dal M° Elio Boncompagni.
Con l'Orchestra Giocosa del Friuli Venezia Giulia ha cantato il ruolo di Uberto ne La Serva Padrona di G. B. Pergolesi oltre a Don Annibale ne Il Campanello dello Speziale di G. Donizetti, Filiberto ne Il Signor Bruschino di G. Rossini, Il Preposito ne Il Sasso Pagano di  Viozzi, Il Maestro nell'opera Da Capo di Giani Luporini
Con l'Orchestra della Società Filarmonica di Udine ha debuttato nel 2005 in Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini nel ruolo di Don Basilio.
Per il Festival Monteverdi e sotto la direzione del  M° Ottavio Dantone ha interpretato i ruoli di Mercurio e Littore ne L'Incoronazione di Poppea di Monteverdi nei teatri di Cremona, Como, Brescia, Pavia, Ravenna e Ferrara.

In aprile 2006 ha partecipato alla produzione di Madama Butterfly al Teatro Carlo Felice di  Genova, regia di Renata Scotto.
Nel giugno 2006 ha cantato a Milano, Teatro degli Arcimboldi, nella parte di Don Basilio ne Il barbiere di Siviglia di Paisiello, regia di R. A. Shamman e direzione di Antonello Manacorda.
Fra i prossimi impegni la Graßmusik KV42 di Mozart con l’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone e il debutto in Carmen al Festival Pergolesi –Spontini di Jesi.

Nel novembre 2006 ha cantato a Genova nel Flauto Magico e, a Venezia, ha cantato nella prima moderna dei  Vespri di Natale di Galuppi, presentati dall’Orchestra della Fenice nella Basilica di San Marco, direttore Filippo M. Bressan.
Nell'autunno 2006 di Robert Schumann ha cantato Requiem fur Mignon al Carlo Felice di Genova e Manfred a Udine.
Alla Fenice di Venezia in febbraio 2007 parteciperà alla produzione di  Vedova scaltra di Wolf Ferrari; al Festival Monteverdi ha cantato Plutone in Orfeo; nella stessa parte ha debuttato nel luglio 2006 al Festival di Aix en Provence con Renè Jacobs sul podio.
Al Teatro di Cagliari canterà in Orfeo all’inferno di Offenbach, nella parte di Giove.

Luca Tittoto attualmente studia e si perfeziona con il tenore Beniamino Prior.
È stato finalista al 35° Concorso per Giovani Cantanti  "Toti Dal Monte" di Treviso, al  Concorso Lirico "Franco Alfano" Città di San Remo e al Concorso "Beniamino Gigli" di Roma.
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 7 marzo 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017