Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Laura Polverelli

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Henri Duparc
    • Henri Duparc / Henri Duparc
    • Henri Duparc

Laura Polverelli

(Siena)

Nata a Siena, il mezzosoprano Laura Polverelli è protagonista sulle scene di teatri e festival nazionali e internazionali, sia in stagioni operistiche che concertistiche.
Ha vinto diversi concorsi, tra cui il Neue Stimmen e il Toti dal Monte.

Laura Polverelli è ospite abituale di numerosi teatri e istituzioni italiane ed estere, quali il Teatro alla Scala, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l'Accademia Chigiana di Siena, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro La Fenice, il Carlo Felice di Genova, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Regio di Torino e il Teatro San Carlo, la Bayerische Staatsoper, il Festival di Glyndebourne, l'Opéra de Lyon e l'Opéra de Montecarlo, il Rossini Opera Festival, il Teatro Réal di Madrid, il Théâtre des Champs Elysées.
Ha collaborato con alcuni fra i più importati direttori d’orchestra come Claudio Abbado, Riccardo Muti, Zubin Mehta, Jeffrey Tate, Rinaldo Alessandrini, Gary Bertini, Fabio Biondi, Riccardo Chailly, Ottavio Dantone, Sir Colin Davis, Gianluigi Gelmetti, Jésus Lopez-Cobos, René Jacobs, Jean-Claude Malgoire, Andrea Marcon, Carlo Rizzi, Christophe Rousset, Alain Lombard, Gianandrea Noseda.

Il suo repertorio comprende principalmente opere di Gioacchino Rossini (Rosina - Il Barbiere di Siviglia, Angelina - La Cenerentola, Isabella - L'Italiana in Algeri, Isolier - Le Comte Ory) e Wolfgang Amadeus Mozart (Annio e Sesto - La Clemenza di Tito, Idamante - Idomeneo, Dorabella - Così Fan Tutte, Cherubino - Le Nozze di Figaro, Zerlina - Don Giovanni), oltre a ruoli barocchi (in Händel, Monteverdi, Pergolesi).
Ha inoltre interpretato Linda di Chamounix, Les Contes d‘Hoffmann, Ariadne auf Naxos, è stata Puck in Oberon (Weber), Fenena in Nabucco (Verdi), Ascanio ne Les Troyens (Berlioz); ha interpretato il ruolo della protagonista in Isabella di Azio Corghi e quello di Isaura nel Tancredi e di Madame La Rose ne La Gazzetta.
Nel 1996 ha debuttato negli Stati Uniti alla Seattle Opera nel ruolo di Cenerentola, ottenendo grande acclamazione di pubblico e critica.

Molto intensa è anche l’attività concertistica di Laura Polverelli, con un repertorio che spazia da Pergolesi a Rossini, da Bach a Mozart, a Boccherini e Berlioz.
Di Laura Polverelli sono anche alcune incisioni con opere rare di Vivaldi.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.laurapolverelli.com
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 8 luglio 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017