Kiril Manolov
Sofia (Bulgaria) - 10 ottobre 1976
Baritono di origini bulgare, Kiril Manolov inizia giovanissimo a mostrare il suo interesse e il talento per la musica. Suona il piano, la tuba, le percussioni, ma le sue preferenze cadono da subito sul canto.
Formatosi presso l'Accademia Statale Bulgara di Musica, vince numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali.
Nel frattempo, lavora per numerose produzioni operistiche di teatri bulgari, rivestendo i ruoli di baritono in Don Giovanni e Le Nozze di Figaro di Mozart, Il Barbiere di Siviglia di Rossini e Il Trovatore di Giuseppe Verdi. In seguito alla collaborazione con la grande Raina Kabaivanska si trasferisce a Milano per specializzarsi con la mezzosoprano Adriana Stamenova, quindi a Vienna con Olivera Miljakovic.
Fra i grandi nomi con cui lavora (oltre alla già citata Raina Kabaivanska) ricordiamo Anna Tomova-Sintova, Inva Mula, Olga Romanko, Svetla Vasileva, Tomislav Muzek e i direttori Kuns Kessel, Ivo Lipanovic, David Kresgenti e molti altri. Dal 2000, Kiril Manolov è stato ospite di numerosi teatri d'opera in Bulgaria, e a Belgrado, Skopje, Nicosia, Tessalonica, e di numerosi festival a Cipro, Grecia, Spagna e Austria.
Fra i principali ruoli interpretati Figaro ne Il Barbiere di Siviglia, Enrico in Lucia di Lammermoor, Valentino in Faust, Simone in Simon Boccanegra, Renatto in Un ballo in maschera, Nabucco, Amonasro in Aida, il Conte di Luna ne Il Trovatore, Marcello in La Bohème, Gianni Schicchi, Lescaut in Manon Lescaut.
In particolare per l'interpretazione di Figaro ne Il Barbiere di Siviglia, l'Opera di Zagabria ha conferito a Manolov il prestigioso premio alla "Migliore interpretazione maschile della stagione 2006-2007".
creato: | venerdì 17 gennaio 2014 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |