Juan Francisco Gatell
(La Plata - Argentina, 1978)
Juan Francisco Gatell, tenore, ha iniziato i suoi studi presso il Conservatorio G. Gilardi di La Plata ed ha proseguito la sua formazione nel 2000 presso il Conservatorio A. Soria di Madrid. Si è in seguito perfezionato con Teresa Berganza e Bruno De Simone, e attualmente è allievo di Luciano Roberti.
Ha cantato come corista al Liceu di Barcellona, alla Radio Spagnola e al Maggio Musicale Fiorentino. Ha quindi intrapreso la carriera solistica. L'assegnazione del Premio Caruso al concorso "Le Voci Nuove della Lirica" a Milano nel 2004 ha segnato l'inizio della sua carriera come tenore lirico.
Dopo le prime esperienze sceniche nel ruolo di Don Luigino in Il Viaggio a Reims e di Acis in Acis e Galatea di Händel (Pisa, Livorno e Chieti), ha cantato Ernesto (Don Pasquale) a Pescia e, quale vincitore del concorso "Città di Pistoia", Rinuccio (Gianni Schicchi) a Pistoia, Monte Carlo e Lucca.
Sotto la direzione di Semyon Bychkov nella stagione 2005 del Maggio Musicale Fiorentino ha cantato l'Innocente nel Boris Godunov di Mussorgsky.
Hanno fatto seguito debutti al Teatro dell'Opera di Roma (Almaviva in Il Barbiere di Siviglia, Don Ottavio), al Teatro La Fenice di Venezia (Tamino) al Teatro degli Arcimboldi di Milano (Almaviva in Il Barbiere di Siviglia di Paisiello), a Genova (Arlecchino in Pagliacci), a Trieste (Don Ottavio) e Torino (Almaviva).
Inviato da Luigi Alva ha interpretato Don Ottavio a Lima.
Nel dicembre 2006 ha cantato a Ravenna e Piacenza la parte di Ernesto in Don Pasquale con Riccardo Muti, sotto la cui direzione ha anche debuttato al Festival di Pentecoste di Salisburgo del 2007 (nel ruolo del titolo in Il Ritorno di Don Calandrino di Cimarosa).
Dopo esibizioni al Teatro Real di Madrid (Valerio in Il Burbero di Buon Cuore di Martín y Soler), una recita del Don Pasquale al Musikverein di Vienna e il suo debutto nel ruolo di Ferrando (Così Fan Tutte) al Festival Mozart di La Coruña, nell'estate 2008 ha fatto ritorno a Salisburgo come Tybalt in Roméo et Juliette di Gounod. Nello stesso ruolo si è esibito nel febbraio del 2009 al Teatro La Fenice.
La stagione 2008/09 lo ha portato inoltre come Almaviva all'Opéra Royal de Wallonie e al Teatro dell'Opera di Roma. Nel maggio del 2009 ha interpretato alla Scala la parte di Belfiore in Il Viaggio a Reims e sarà nuovamente a Salisburgo nella parte di Eliézer in Moïse et Pharaon di Rossini sotto la direzione di Riccardo Muti.
creato: | martedì 20 aprile 2010 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |