Joshua Ginsburg
(Baltimore, 1976)
Joshua (Josh) Ginsburg è un contrabbassista nato a Baltimore ma oggi residente a New York.
Tra il 1994 e il 1996 ha studiato con Jackie McClean e Nat Reeves alla Hart School of Music di Hartford (Connecticut). Dal 1996 al 1998 ha proseguito gli studi con Buster Williams, Reggie Workman, Joe Chambers, Charles Tolliver, Billy Harper, Peter Washington, John Webber e Hal Galper alla New School/Mannes Jazz & Contemporary Music Program di New York, dove ha ricevuto anche una borsa di studio (la Major Holly Bass Scholarship).
Nella primavera del 1998 ha concluso gli studi alla New School di New York diplomandosi in Performing Arts.
Oggi Joshua Ginsburg è tra i musicisti più richiesti sulla scena newyorkese; ha suonato al fianco di artisti come Eddie Henderson, Doug Rainey, Jeremy Pelt, Bobby Watson, Mark Turner, Frank Gant, Ryan Kisor, Eric Lewis, Xavier Davis, Mark Gross, Jimmy Greene, Winard Harper, Sam Yahel, George Colligan, Kurt Rosenwinkel, Aaron Goldberg.
Nell'autunno del 1999 è stato in tour in Giappone con il John Regen Trio e si è esibito anche al Blue Note di Fukokoa. Ginsburg ha suonato anche in Svezia e Danimarca con il John Ellis Quartet.
Nell'aprile del 2000 ha preso parte al programma Jazz Ahead del Kennedy Center di Washington, e ai seminari del Thelonious Monk Institute (che si sono svolti nel 2000 in collaborazione con The Aspen Jazz Festival).
Tra le sue registrazioni: un cd con il chitarrista Doug Rainey e gli acclamati album di debutto di Andrew Adair's States e Metta Quintet¹s.
creato: | lunedì 3 maggio 2010 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |