Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Jasmina Trumbetaš Petrovic

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Jasmina Trumbetaš Petrovic

(Belgrado)

Jasmina Trumbetaš Petrović si è laureata in lingue alla facoltà di Filologia di Belgrado e ha studiato canto alla scuola di Kosta Manojlovic a Zemun, sotto la guida del M° Predrag Androvic.
In soli quattro anni ha completato i corsi di primo e secondo grado della scuola di musica iniziando così (nel 1991) gli studi alla Facoltà di Musica e Arte con Radmila Bakocevic.
Si laurea quindi in canto e già durante gli studi viene apprezzata per le sue interpretazioni.

Jasmina Trumbetaš Petrović ha ottenuto importanti riconoscimenti sin dal periodo universitario: il premio per la miglior interpretazione di Jelena Mihajlovic, il premio Biserka Cvejic per la miglior votazione durante gli studi e primo premio al concorso Petar Konjovic, è stata, inoltre, finalista al concorso internazionale di canto a Belgrado (1993).
Ha partecipato anche ad altri importanti concorsi a Ginevra, Lisbona, Varsavia, Italia; nel 2000 ha vinto il secondo premio (con il primo non assegnato) al concorso Spontini-Pergolesi di Maiolati Spontini.

Nel 1993, dopo aver superato l'audizione al Teatro dell'Opera di Belgrado, Jasmina Trumbetaš Petrovic ha cominciato a esibirsi come solista nei ruoli di Susanna (Le Nozze di Figaro di Mozart),
Margherita nel Faust di Gounod (ruolo con il quale ha vinto il premio per la migliore interpretazione).
In Ungheria, al festival Béla Bartók, la sua proposta del ruolo di Tatiana nell'Evgenij Onegin di Čajkovskij ha ottenuto un grandissimo successo.

Moltissimi i concerti di Jasmina Trumbetaš Petrović, in Serbia, Norvegia, Germania, Italia, Grecia, Francia e Gran Bretagna.
Con la London Symphonic Orchestra ha eseguito la Nona Sinfonia di Beethoven.
Dopo la sua prima di Aida al Sava Center di Belgrado (2008), ha interpretato il ruolo anche al festival Gars a Kamp, in Austria e a Vienna riscuotendo un brillante successo di pubblico e critica.
Nell'aprile del 2009 il suo debutto in Leonora (La Forza del Destino di Giuseppe Verdi).

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 27 marzo 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017