Teo Ciavarella
(San Marco in Lamis)
Nato a San Marco in Lamis (FG) sul Gargano, Teo Ciavarella vive a Bologna, dove svolge attività concertistica, didattica e di promozione artistica.
Laureatosi al DAMS di Bologna (indirizzo Musica), con una tesi che analizzava gli stili pianistici jazz a cavallo degli anni '50 e '60, ha tenuto seminari sull'improvvisazione presso numerose istituzioni musicali pubbliche (Università di Siena, Conservatorio di Koblenz in Germania, Liceo Musicale "O. Vecchi" di Modena, Comune di Bologna) e private (Scuola Ricordi ed altre).
Con una tesi di laurea sul pianista McCoy Tyner, Ciavarella ha conseguito anche il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali per musica jazz e pianoforte presso il Conservatorio "Buzzolla" di Adria.
Dal 2006 Teo Ciavarella insegna Pratica Pianistica per il Jazz al Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara e, dal 2007, anche presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna.
Ha insegnato Educazione Musicale a periodi alterni dal 1985 al 2000 presso diverse scuole medie di Foggia e Bologna.
Nel 2008 ha tenuto seminari sul pianoforte jazz presso il Conservatorio di San Juan in Puertorico.
Sono numerosissimi i jazzisti con cui Ciavarella ha suonato in concerto: tra questi Jerry Mulligan, Eddie Gomez, David Sanchez, Jeff Berlin, Luis Bonilla, Lou Fisher, Rick Peckham, Gary Keller, Matt Marvuglio, Jim Snidero, Jimmy Rivera, Fidel Morales, Efrain Martinez, Paolo Fresu, Marco Pignataro, Hiram Bullock, Greg Yasinisky, Antonello Salis, Roy Paci, Fabrizio Bosso, Dhafer Youssef, Daniele Scannapieco, Stefano Di Battista, Henghel Gualdi, Gianluca Petrella, Mauro Ottolini, Piergiorgio Farina, Paolo Damiani, la Doctor Dixie Jazz Band.
Tanti anche i musicisti, le formazioni e le orchestre di ambito classico con cui ha collaborato: il cantante lirico Ruggero Raimondi, i flautisti Giorgio Zagnoni e Andrea Griminelli, il Quartetto d'Archi dell'Opera di Berlino e il Quartetto Enescu di Parigi, le Orchestre Sinfoniche Nuova Scarlatti, Città di Messina, di Tirana, l'Orchestra d'Archi del Comunale di Bologna e l'Orchestra d'Archi della Provincia di Foggia.
Ha lavorato anche con i poeti Davide Rondoni e Roberto Mussapi, gli attori Enzo Moscato e Piera degli Esposti, e altri artisti italiani (Lucio Dalla, Renzo Arbore, Pupi Avati, Claudio Baglioni, Paolo Conte, Vinicio Capossela, David Riondino, Francesco Baccini, Alfio Antico, Roberto Freak Antoni e altri).
Teo Ciavarella ha partecipato a tour teatrali e ha scritto musiche originali per gli spettacoli degli attori Paolo Rossi ("Milanon Milanin", "Canzonacce"), Antonio Albanese ("Psicoparty"), Enrico Bertolino ("Lampi Accecanti di Ovvietà") e altri ("Kelly Joyce Live", "Gino Paoli in Jazz", "La Montagna Incantata" a Orsara Jazz, The Land of Manfred" a Festambiente Gargano, "Cantico dei Cantici" al Teatro di Faenza).
Ha preso parte a note trasmissioni televisive e radiofoniche RAI e Mediaset (presenza fissa settimanale nel varietà "Mai Dire Goal", su Italia Uno, negli anni di esordio del trio di Aldo, Giovanni e Giacomo).
Nel maggio 2003 ha diretto l'orchestra e scritto le musiche per il programma "Superstar" sui RAI2.
Vanta inoltre la partecipazione a jazz festival internazionali quali Umbria Jazz, (quattro edizioni), Urbino Jazz, La Grande Parade Du Jazz de Nice, Festival Jazz de Samois-Fontainebleau, Comacchio Jazz, Festival de Rouen, Festival Jazz del Monferrato, Festival Jazz di S. Marino, Fano Jazz, Bologna Jazz Festival, Maratona Jazz Modena, Emilia Romagna Festival, Koblenz Festival, Marajazz, Suoni in Cava, Jazz in Lamis, Orsara Jazz, CMPR Jazz Festival in Puertorico , Siena Jazz etc...
Teo Ciavarella ha inciso oltre cinquanta cd, di cui tre come leader: "Half Way" (registrato in trio al Teatro Valli di Reggio Emilia), "Prendiamociunapausa" (con Paolo Fresu, Cheryl Porter ed Henghel Gualdi) e "Teo Ciavarella & Friends" (registrato dal vivo nell'Aula Absidale S. Lucia dell'Università di Bologna e nella Beethoven Haus di Koblenz, con il clarinettista rumeno Romeo Tudorache e il Quartetto d'Archi dell'Opera di Berlino).
Nel 2001 gli è stato conferito il riconoscimento onorario del Premio Dams, in occasione delle celebrazioni per il Trentennale del corso di laurea bolognese, e nel 2003 ha ricevuto anche il premio "Jazz Live for Life" promosso dall'Ant Italia.
Nel 2001 ha fondato, insieme a Paolo Granata, la Dams Jazz Orchestra (orchestra jazz ufficiale dell'Università di Bologna) ora evolutasi in Alma Jazz Orchestra, che attualmente dirige.
È inoltre direttore artistico della "Alma Entertainment", associazione culturale che promuove eventi musicali e di spettacolo per l'Università di Bologna, tra i quali il festival internazionale delle big bands universitarie "Alma Jazz" e la rassegna "I lunedì del Jazz" presso La Scuderia di Piazza Verdi (che attualmente prosegue al Wolf).
Dirige il Festival "Dagli Appennini alle Bande" di Castiglione dei Pepoli dal 2006, è stato direttore artistico del festival pugliese "Suoni in Cava" ed è oggi è presidente onorario della rassegna garganica "Jazz in Lamis".
Sito web: | www.teociavarella.it |
---|
creato: | lunedì 27 settembre 2010 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |