Géraldine Chauvet
(Bayeux, Francia)
Nata in Francia, dopo una laurea in Musicologia alla Facoltà di Tours, Géraldine Chauvet ha iniziato lo studio del canto con Sophie Hervé. Contemporaneamente ha approfondito il repertorio barocco con Noémie Rime al C.N.R. di Tours. Attualmente si perfeziona in Italia sotto la guida del Maestro Franco Sioli.
Forte di una solida formazione artistica e splendida musicista, Géraldine Chauvet è anche flautista.
Nel 2003 ha ottenuto il diploma in Lied e Melodie con Udo Reinemann presso la Cattedra del Cycle de Perfectionement del C.N.R. di Metz.
Nel 2003/2004 è entrata a far parte dell'Atelier Lyrique des Jeunes Voix du Rhin a l'Opéra National du Rhin. L'anno successivo ha cantato lo Stabat Mater di Pergolesi, un recital rossiniano con orchestra e, nell'ambito del Festival des Heures Romantiques de Monthodon, il Requiem di Gounod e il Davide Penitente di Mozart.
Dall'incontro con una fra le più importanti mezzosoprano di questo secolo, Grace Bumbry, che la guida nello studio del Repertorio Operistico con disciplina attenta e costante, è nato un sodalizio artistico straordinario che ha plasmato in modo fondamentale l'approccio della Chauvet al Canto e al Teatro.
Il 2008 è stato l'anno del suo importante debutto nel ruolo di Adalgisa in Norma al Teatro Comunale di Bologna. Dal successo ottenuto, che l'ha imposta all'attenzione di un più vasto pubblico, sono nati i primi ingaggi di prestigio.
Nel 2009 si è realizzato il felice debutto all'Arena di Verona come protagonista di Carmen (diretta da Placido Domingo per la regia di Franco Zeffirelli), salutato da un grande successo di pubblico e da un'ottima accoglienza da parte di critici e giornalisti, che hanno indicato Géraldine Chauvet come la rivelazione della stagione areniana 2009.
Nello stesso anno ha interpretato Carmen (Teatro Municipale di Piacenza e Teatro Dante Alighieri di Ravenna), Charlotte in Werther (Teatro Cilea di Reggio Calabria con Giuseppe Filianoti, direttore Alain Guingal, regista De Carlo), Donna Elvira in Don Giovanni (Les Arenes d'Avenches, direttore G.L. Martinenghi, regista Gian Carlo Del Monaco), Carmen (Arena di Verona, direttore Placido Domingo, regista Franco Zeffirelli), Rosina ne Il Barbiere di Siviglia (Teatro Chiabrera di Savona, Giglio di Lucca, Donizetti di Bergamo e Rovigo, direttori i Maestri Di Stefano e Boncompagni, regista Francesco Torregiani), Adalgisa in Norma (Teatri del Circuito Lombardo: Fraschini di Pavia, Brescia, Cremona, Como).
Il 2010 vedrà Géraldine Chauvet impegnata a Tokyo in occasione del "Placido Domingo Gala", interprete del ruolo di Carmen al fianco dello stesso Placido Domingo nel ruolo di Don José.
Fra gli impegni previsti c'è anche il debutto nel Il Diluvio Universale di Gaetano Donizetti allo Stadttheater St. Gallen, dove canterà anche il Requiem per soli, coro e orchestra dello stesso compositore.
Nell'estate ritornerà all'Arena di Verona con Carmen (sempre con la regia di Franco Zeffirelli) e al Festival di Theatre Antique de Sanxay con Norma (Adalgisa), partner del tenore Thiago Arancam (Operalia Winner 2009).
Discografia:
- Otello di G.Rossini - NAXOS (2 CD)
- Don Giovanni di Pacini - NAXOS (2 CD) (in uscita)
- Tokyo Domingo Gala - (3 DVD)
Sito web: | www.geraldinechauvet.com |
---|
creato: | venerdì 9 maggio 2008 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |