Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Matteo Ramon Arevalos

    • J. Charpentier / J. Charpentier / J. Charpentier / J. Charpentier / J. Charpentier
    • J. Charpentier / J. Charpentier
    • J. Charpentier

Altri brani di questo genere

    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli
    • Lorenzo Lulier
    • Lorenzo Lulier / Lorenzo Lulier / Lorenzo Lulier
    • Lorenzo Lulier

Visualizza altro

Matteo Ramon Arevalos

Matteo Ramon Arevalos si è avvicinato alla musica a sei anni con lo studio della batteria, suonando con i fratelli e il padre.
Si è poi diplomato nel 1995 in pianoforte al Conservatorio B. Maderna di Cesena con Flavio Meniconi, col massimo dei voti e la lode.
Successivamente si è perfezionato con Rudolf Kehrer all'Hochschule di Vienna e con Oxana Yablonskaya a New York.

Per due anni ha studiato musica classica indiana, suonando il sitar all'interno del gruppo musicale Monson Mood.
Parallelamente all'attività concertistica, come pianista solista e in formazioni cameristiche, sulla linea dei suoi studi extramusicali (diploma all'Istituto d'Arte per il Mosaico di Ravenna) ha sviluppato un percorso legato alle arti visive, dando vita ad eventi che uniscono musica ed interventi figurativi ("Buonasera Chopin", Cesena 1998; "Colori e note in una notte di mezza estate", Ferrara 1999; "Mantra-gita", Ravenna 2001).

Ha seguito corsi di composizione a Roma con Francesco Telli, a Lugano con Paul Glass e a Parigi con Narcis Bonet nella Schola Cantorum.
Ha composto alcune arie della favola in musica "Notte" di Jean-Michel Arevalos (Ravenna, 1993).
Di recente pubblicazione Vivo Marcia Fantasia per pianoforte; Nocturne 1996 per pianoforte, con Cd allegato, per la College Music Edizioni.

Come pianista ha collaborato con la compagnia teatrale Fanny & Alexander, relativamente a quattro delle tappe del progetto "Ada - Cronaca familiare" (progetto che ha conseguito il Premio Speciale Ubu 2005 e di cui è stato prodotto un dvd, "Rebus per Ada", Luca Sossella Editore). In questo progetto esegue un repertorio pianistico contemporaneo che spazia da composizioni di O. Messiaen, G. Ligeti fino a M. Feldman.
Nel dicembre 2004, in duo con l'ondista Bruno Perrault, è stato invitato a suonare in occasione delle celebrazioni parigine dei Recontres Martenot 2004 per l'anniversario dell'invenzione dell'ondes Martenot.

Ha composto il brano Honey Moon per voce, pianoforte e violoncello, colonna sonora del film Morning Smile di Zapruder FilmmakersGroup.
Nell'estate del 2005 gli è stata commissionata dal Ravenna Festival e dal Comune di Ravenna l'esecuzione di un programma pianistico (Chopin, Skrjabin, Messiaen) tematico, "La Notte del Solstizio", in occasione delle celebrazioni ventennali del Planetario della Città di Ravenna.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 20 agosto 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017