Alice Borciani
(Reggio Emilia, 1983)
Alice Borciani si è diplomata in tromba e canto lirico presso l'Istituto "A. Peri" di Reggio Emilia sotto la guida del M° Mauro Trombetta. Si è poi perfezionata nel canto barocco con Monica Piccinini.
Ha seguito i corsi estivi di musica antica di Bazzano (BO) con Gloria Banditelli e il Laboratorio sulla musica del Seicento tenuto da Roberto Gini.
Nel 2004 ha vinto una borsa di studio del progetto Socrates-Erasmus per un periodo di studio di tre mesi presso l'Alta Accademia Musicale di Bydgoszcz (Polonia).
Nel giugno 2010 ha conseguito la laurea di primo livello a Basilea presso la Schola Cantorum Basiliensis, sotto la guida di Gerd Türk e Lina Akerlund.
Alice Borciani è, inoltre, laureata a pieni voti in Didattica della Musica presso il DAMS di Bologna.
Nel 2005 ha vinto il primo premio nella categoria per età di canto lirico al Terzo Concorso Internazionale di Interpretazione musicale "Premio Città di Padova".
Nel dicembre 2010 ha vinto il terzo premio al concorso internazionale di canto barocco "Francesco Provenzale" a Napoli.
Alice Borciani ha partecipato fin da bambina ad attività corali, prendendo parte a opere liriche e operine per bambini in numerose città italiane.
Ha cantato, come solista, presso teatri italiani (Arena di Verona, Piccolo Regio di Torino, teatri di Venezia, Mantova, Parma, Modena, Firenze, La Spezia, Brescia, Monza, Rovigo, Napoli, Roma, Bologna, Genova) e istituzioni straniere (Schwerin-Germania, Bydgoszcz e Varsavia-Polonia).
Ha preso parte anche a numerose prime esecuzioni di composizioni di musica contemporanea nella rassegna "Compositori a confronto".
Nel gennaio 2008 è stata Giulia ne Il Piccolo Spazzacamino di Benjamin Britten al Teatro Comunale di Modena e ha preso parte a una tourneè in Spagna con l'ensemble Vox Humana diretto da Andrea Marcon nei Vespri di Natale di Monteverdi.
Ha recentemente cantato il ruolo dell'Angelo ne La Resurrezione di Georg Friedrich Händel diretta da Diego Fasolis, e in concerto, come solista al fianco di Andrea Marcon, alla chiesa di S. Salvador a Venezia.
Tra gli impegni più recenti di Alice Borciani: l'opera Penelope La Casta di A. Scarlatti; il ruolo di Satirino ne La Calisto al Teatro di Basilea diretta da Andrea Marcon; il Magnificat di Johann Sebastian Bach sotto la direzione di Dominique Vellard; l'oratorio Juditha Triumphans di Antonio Vivaldi, diretto da Andrea Marcon a Basilea e il ruolo principale dell'operina Cappuccetto Rosso di Carlo Boccadoro al Teatro Comunale di Modena.
Nel 2011 ha tenuto concerti con diverse formazioni di musica barocca in Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Germania, Armenia e Georgia. Nel mese di marzo ha cantato in concerto in duo con la violinista Chiara Banchini.
In questo stesso anno è Barbarina ne Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart a Potsdam per la direzione di Sergio Azzolini, e a gennaio 2012 canterà in The Fairy Queen di H. Purcell al Theater Basel di Basilea, sempre sotto la direzione di Andrea Marcon.
Alice Borciani ha inciso diverse opere, a partire da Il Ballo delle Ingrate di Claudio Monteverdi (nel ruolo di Amore) registrato con Angelo Manzotti nel 1996 per la casa discografica ARION di Parigi. Per la parmense Aliamusica ha inciso le operine Il Re che Doveva Morire e Brundibar. Per Idyllium ha registrato l'operina Alice di Stefano Seghedoni, ottenendo numerosi consensi da parte della critica.
Nel 2008 ha preso parte alla registrazione di The Passions di W. Hayes per la casa discografica Harmonia Mundi, diretta da Anthony Rooley. L'anno successivo ha registrato una raccolta di Magnificat di M. Ceballo per la Universidad de los Andes di Bogotà (Colombia).
Accanto ai concerti, Alice Borciani ha insegnato in numerose scuole elementari e scuole private di musica.
Sito web: | www.aliceborciani.it |
---|
creato: | mercoledì 2 novembre 2011 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |